CASI CLINICI



28/08/2020

L’utilizzo di una membrana in d-PTFE con approccio open healing per la preservazione dell’alveolo post-estrattivo: un case report

By Papi P.

Negli ultimi decenni, il trattamento implantare è divenuto una pratica comune e predicibile al fine di sostituire gli elementi dentari persi1, 2. Tuttavia, è ampiamente dimostrato in letteratura, che la perdita di un elemento dentario è inesorabilmente legata ad un’alterazione dell’osso alveolare sia in altezza che in spessore, dal momento che il volume e la forma di quest’ultimo sono legati proprio alla presenza dei denti3, 4.

Leggi di più >



24/08/2020

Impianti in ceramica: alternativa o scelta primaria? Aspetti clinici e procedure operative

By Scaringi R., Viera D., Nannelli M.

Posto il successo consolidato degli impianti endossei in titanio e il largo impiego in ogni tipo di riabilitazione estetico-funzionale, la ricerca da oltre un decennio si è orientata verso nuovi materiali non solo per esaltare l’estetica in regione anteriore a partire dal tragitto transmucoso ma anche per stabilire un contatto alternativo al metallo per motivi infiammatori, allergie e per una visione olistica di alcuni pazienti.

Leggi di più >



31/07/2020

Genitori in disaccordo si rivolgono al Giudice Tutelare

By Biancucci P.

Riportiamo un caso reale di contenzioso, non tra medico e paziente, ma tra genitori che continuano ad essere in disaccordo, anche quando si tratta di tutelare la salute orale e generale del proprio figlio che, suo malgrado, diventa “materia del contendere”.

Leggi di più >



13/07/2020

L’utilizzo dell’olio di palma nella prevenzione delle erosioni dentali

By Marta Bosso, Fabiola Raschi

Con il termine di erosioni dentali si fa riferimento alla dissoluzione dei tessuti duri del dente causata dall’azione di sostanze chimiche, derivanti da fattori estrinseci o intrinseci, senza il coinvolgimento di microrganismi1.

Leggi di più >



10/07/2020

Riduzione dell’aerosol con l’HVE: ergonomia e sicurezza

By Sanavia C.

Dagli studi sulla trasmissione del Covid-19 si presume che l’aerosol e fomiti siano la maggiore via di trasmissione del virus e quando una persona, che è stata infettata dal virus, tossisce, starnutisce, respira vigorosamente o parla ad alta voce, il virus verrà espulso dal corpo e potrebbe dissolversi con l’aerosol e diventare bio-aerosol1.

Leggi di più >



06/07/2020

Trattamento laser delle peri-implantiti in associazione all’ozono domiciliare

By Durzu A.

L’ozono è un gas incolore presente nell’atmosfera. Per molti anni è stato usato per purificare l’acqua in tutto il mondo, grazie alla sua capacità di poter uccidere batteri,funghi, virus e parassiti a basse concentrazioni1.

Leggi di più >



29/06/2020

Utilizzo di osso bovino decellularizzato e delipidato e di una membrana in pericardio

By Ludovichetti F., Ludovichetti M.

La forma e il volume dell’osso alveolare sono strettamente legati alla presenza di elementi dentali e del loro asse di eruzione. Quando uno o più elementi dentali vengono persi o non sono presenti, si verifica un processo fisiologico di rimodellamento osseo che porta alla perdita del volume osseo alveolare.

Leggi di più >



25/06/2020

Tecniche e materiali nella riabilitazione implanto supportata per mezzo di Sinus Lift e GBR

By De Paolis F., Benegiamo M., Prete V.

Gli impianti endossei sono considerati una delle opzioni principali per la riabilitazione protesica dei settori edentuli, in particolare nella regione mascellare posteriore. Tuttavia, non è possibile posizionare impianti dentali di adeguata lunghezza in alcune situazioni cliniche, principalmente a causa della mancanza di osso1.

Leggi di più >



22/06/2020

Riabilitazione del mascellare superiore-posteriore con trattamenti minimamente invasivi: presentazione di due casi clinici

By Efisio G.

La richiesta di soluzioni protesiche fisse è in aumento. Gli impianti dentali hanno una prognosi a lungo termine che li rende la prima scelta per la sostituzione di denti mancanti. Purtroppo nei settori posteriori-superiori la presenza di un seno mascellare molto ampio può rendere impossibile l’inserzione di impianti senza procedure finalizzate all’aumento dell’osso esistente.

Leggi di più >



18/06/2020

Terapia rigenerativa di un difetto infraosseo con approccio mini invasivo

By Stablum W.

La perdita di tessuto osseo di sostegno rappresenta un segno caratteristico della malattia parodontale.

Leggi di più >



12/06/2020

Trattamento endodontico ortogrado con strumenti trattati termicamente

By Galeano P., Zaccone R.

Nel recupero endodontico di un elemento dentario, l’obiettivo primario deve essere rappresentato dal rispetto dell’anatomia originale e dal minor sacrificio possibile di dentina pericervicale...

Leggi di più >



29/05/2020

Impianto corto associato a carico immediato, Sinus lift e GBR con Endoret®-PRGF® su elemento singolo nel mascellare superiore

By Cianci M., Cianci T., Maggi R., Cianci I.

Negli ultimi 10 anni l’utilizzo di impianti corti per riabilitazioni implanto-protesiche nei mascellari atrofici è aumentato notevolmente: in letteratura attualmente si definisce come impianto corto un impianto la cui lunghezza è ≤ 8,5 mm1.

Leggi di più >



29/05/2020

Decontaminazione e riduzione degli aerosol mediante un lavaggio con acqua ozonizzata pre- full mouth disinfection

By Lanzo A., Oldoini G., Cosola S., Genovesi A.

Lo scopo del presente studio pilota è valutare la contaminazione batterica di una superficie distante 35 cm dalla cavità orale dei pazienti trattati con una terapia parodontale non chirurgica.

Leggi di più >



22/05/2020

La terapia proattiva nel mantenimento del paziente ortodontico parodontale

By Butera A.; Bertolini M.; Di Fonso F.; Felisa E.; Genovesi A.

L’obiettivo dello studio è quello di valutare l’effetto del dentifricio Biorepair Peribioma in pazienti ortodontici parodontali al fine di determinare se questo possa costituire un valido supporto domiciliare alle sedute professionali, contribuendo al mantenimento della salute orale.

Leggi di più >



18/05/2020

Un protocollo semplice ed efficace con l’obiettivo di prevenire il contagio da Coronavirus

By Roncati M.

L'obiettivo è quello di divulgare un comportamento, che dovrebbe essere quotidiano non solo da parte degli operatori sanitari, ma di moltissimi agenti in vari settori.

Leggi di più >



15/05/2020

Effetti biologici della terapia causale laser assistita: quali frontiere?

By Bosso M., Cosola R., Genovesi A.

L’obiettivo dello studio è di valutare in vivo se il trattamento parodontale non chirurgico laser assistito sia in grado di mantenere più a lungo i risultati ottenuti rispetto a quelli raggiunti con la sola terapia tradizionale.

Leggi di più >



04/05/2020

La professione dell’Igienista Dentale ai tempi del COVID-19

By Oldoini G., Cosola S., Genovesi A.

La conoscenza del concetto di microbioma ha profondamente modificato l’approccio clinico dell’igienista e dell’odontoiatra per controllare le infezioni orali.

Leggi di più >



29/04/2020

Antibiotico-resistenza in odontoiatria

By Boccuzzi M., Degl’Innocenti L.

Come usare al meglio gli antibiotici per evitare un allungamento dei tempi di guarigione, di fallimenti terapeutici e di aumento della spesa sanitaria.

Leggi di più >



20/04/2020

Ortodonzia Linguale digitale 4D: perio safe orthodontics

By Beretta M., Mangano A.

Come le moderne tecnologie digitali consentono tramite scanner intraorali e software di poter eseguire dei set-up ortodontici, per poter trattare, con predicibilità e sicurezza, i pazienti con condizioni parodontali compromesse.

Leggi di più >



16/04/2020

Fototerapia con luce polarizzata per il trattamento di lesione labiale

By Casu C., Nosotti M.G.

Un caso trattato con luce polarizzata per una lesione labiale (case report).

Leggi di più >



08/04/2020

L’impronta Digitale tramite Intra-Oral Scanner. Visione clinica operativa

By Scaringi R., Sisti A., Garrone R., Del Maschio G., Pascetta R.

Come ottenere un'impronta digitale perfetta con scanner intraorale evitando problematiche tecniche e cliniche (case report).

Leggi di più >



02/04/2020

Smart home care

By Roncati M.

La performance igienica domiciliare del paziente è in grado di influenzare le condizioni di salute orale: caso clinico (case report).

Leggi di più >



02/04/2020

Impianto in zirconia post-estrattivo immediate

By Scaringi R., Nannelli M., De Francesco M., Pascetta R., Maltese F.

La scelta di un impianto in zirconia potrebbe inizialmente avere delle ulteriori limitazioni, ma nella fase protesica assume sicuri vantaggi. Scopriamo quali...

Leggi di più >



19/12/2019

Intervista alla Prof.ssa Gianna Maria Nardi

By Patrizia Biancucci

Intervista alla Dott.ssa Gianna Maria Nardi, relatrice al nostro III Congresso di Management dello studio odontoiatrico 27-28 Settembre 2019 con l'intervento dal titolo: "Efficacia ed efficienza del teamwork tra ambiente, ergonomia e protocolli operativi avanzati"

Leggi di più >



31/10/2019

Intervista al Prof.ssa Annamaria Genovesi

By Patrizia Biancucci

Intervista alla Prof.ssa Annamaria Genovesi, relatrice al nostro III Congresso di Management dello studio odontoiatrico 27-28 Settembre 2019 con l'intervento dal titolo: "Il ruolo dell’igienista nell’individuazione di indizi diagnostici: la collaborazione con l’odontoiatra"

Leggi di più >



29/10/2019

Intervista al Dott. Michele Rossini

By Patrizia Biancucci

Intervista al Dott. Michele Rossini relatore al nostro III Congresso di Management dello studio odontoiatrico 27-28 Settembre 2019 con l'intervento dal titolo: "Guardiamoci negli occhi. La diagnosi che parte dalla persona"

Leggi di più >



22/10/2019

Intervista al Dott. Valerio Bini

By Patrizia Biancucci

Intervista al Dott. Valerio Bini relatore al nostro III Congresso di Management dello studio odontoiatrico 27-28 Settembre 2019 con l'intervento dal titolo: Il “mandato psicologico” in odontoiatria estetica tra Comunicazione e Digital Dentistry

Leggi di più >



22/10/2019

Intervista al Prof. Daniele Rimini

By Patrizia Biancucci

Intervista al Prof. Daniele Rimini relatore al nostro III Congresso di Management dello studio odontoiatrico 27-28 Settembre 2019 con l'intervento dal titolo: I 7 pilastri della diagnosi nella relazione con il paziente.

Leggi di più >



08/10/2019

Intervista al Dott. Mauro Fazioni

By Patrizia Biancucci

Intervista al Dott. Mauro Fazioni relatore al nostro III Congresso di Management dello studio odontoiatrico del 27-28 Settembre 2019 con il workshop dal titolo: "Printing Your Future, dall’impronta ottica alla stampa 3D".

Leggi di più >




TUEOR SERVIZI SRL

C.so Tazzoli 215/13 10137 Torino

[+39] 011 311 06 75