ASSOCIAZIONI
03 febbraio 2023

SILO e AIOLA unite per la valorizzazione e la promozione del laser negli studi odontoiatrici

Valerio Partipilo

Il 14 gennaio 2023, in Napoli, gentilmente ospitati dal Dr. Giovanni Maria Gaeta, si sono incontrati i rappresentanti delle due associazioni scientifiche senza scopo di lucro S.I.L.O. e A.I.O.L.A., con lo scopo di dare concreto impulso al progetto, condiviso da entrambe le citate associazioni, di promuovere e organizzare incontri e studi su tematiche scientifiche e tecnologiche in materia odontoiatrica. In particolare erano presenti per la S.I.L.O. il Presidente p.t. Dr. Giovanni Maria Gaeta ed il Past-president Prof. Alessandro Del Vecchio e per l’A.I.O.L.A. il Dr. Maurizio Maggioni, attuale Presidente p.t. ed il Dr. Valerio Partipilo, Past-president della stessa.

 I presenti si sono confrontati sull’opportunità di pianificare attività in comune, unendo sforzi ed energie, per realizzare una maggiore cooperazione finalizzata alla valorizzazione e alla promozione dell’utilizzo dei diversi tipi di Laser negli studi odontoiatrici, peculiarità ed interesse che accomuna le due associazioni. Si è, quindi, convenuto, di incrementare processi di qualità mediante un piano di attività socio-culturali comuni da programmare su tutto il territorio nazionale, a partire dai prossimi incontri scientifici a Rimini, con il coinvolgimento e la partecipazione della scuola universitaria Laser di Genova.

 Obiettivo comune è quello di individuare e condividere le più interessanti ed innovative ricerche, pubblicazioni e tecniche di docenti e ricercatori di entrambe le associazioni, da divulgare in ambito nazionale ed anche internazionale.

Punto di forza di tale progetto dovrà essere la creazione di un polo di eccellenze, con la consapevolezza che per concretizzare ciò è necessario superare gli individualismi ed i campanilismi e, pur nel rispetto delle diverse e distinte identità, “fare rete” in un mercato sempre più globalizzato, tenendo in debita considerazione anche gli aspetti economici, in quanto le situazioni finanziarie delle aziende che producono laser impongono una rimodulazione della gestione delle risorse, ipotizzabile in concreto solo con una programmazione che metta in rete le potenzialità.


Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising