ASSOCIAZIONI
25 novembre 2025

Nota del Ministero del Lavoro, possibile la ricongiunzione all’Enpam dei contributi Inps di dottorandi e specializzandi. Vittoria anche di AIO

AIO

Importante vittoria del diritto e di medici e odontoiatri, non solo specializzandi ma anche dottorandi. Sarà più semplice effettuare la ricongiunzione dei contributi dalla gestione separata Inps per costruire la propria pensione Enpam, e in qualsiasi altra cassa, professionale e non. Viceversa, si potranno ricongiungere i contributi maturati presso le casse professionali e privatizzate con quelli versati nella gestione separata Inps, se da quest’ultima ci si attende l’erogazione dell’assegno pensionistico.

Lo fa presente una nota del Ministero del Lavoro riguardante in particolare i medici e gli odontoiatri specializzandi che nel periodo di specializzazione post-laurea hanno versato alla gestione separata Inps. Ma anche chiunque versi o verserà contributi a fine carriera alla gestione separata Inps. A trasformare una battaglia giudiziaria in una probabile norma operativa è stata anche la tenacia di AIO su questo tema (si ricordano i preziosissimi interventi del segretario uscente Danilo Savini) e in particolare di Ezio Ignazio Pizzo, segretario sindacale AIO della Sede di Palermo, che in questi anni ha riportato passaggi e sentenze favorevoli: la più recente, la n. 4788/2024 del 25.11.2024 riguarda proprio lui.

Clicca QUI per maggiori dettagli.

Immagine di copertina by adragan/Adobe Stock.

 

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising

 

Copyright © 2025 management odontoiatrico Tutti i diritti riservati - P. Iva 09954760014
CREDITI