ATTUALITÀ
03 novembre 2025

Dal Biotecnopolo di Siena una nuova risposta all’antibiotico-resistenza

Redazione Management Odontoiatrico

L’OMS considera l’antibiotico-resistenza (AMR) una delle più gravi minacce per la salute pubblica: una “pandemia silenziosa” che rischia di rendere inefficaci molti farmaci oggi fondamentali contro le infezioni batteriche. La situazione è in continuo peggioramento: si stima che entro il 2050 l’AMR possa causare milioni di morti ogni anno, superando altre principali cause di decesso, mentre le nuove terapie in sviluppo restano ancora poche.

La FDI (World Dental Federation) sottolinea come la resistenza agli antibiotici (ABR) rappresenti una preoccupazione particolare per i professionisti dell’odontoiatria, poiché gli antibiotici costituiscono la classe di farmaci più prescritta dai dentisti. A livello globale, si stima che circa il 10% delle prescrizioni di antibiotici provenga proprio dal settore odontoiatrico, con variazioni significative da paese a paese.

Per affrontare questa crescente emergenza, in tutto il mondo sono in corso studi volti a contrastare un fenomeno che mette a rischio la sicurezza dei pazienti e la sostenibilità dei sistemi sanitari. In questo contesto, una recente ricerca della Fondazione Biotecnopolo di Siena, coordinata dal direttore scientifico Rino Rappuoli, ha portato a una scoperta di grande rilievo.

Il team ha dimostrato l’efficacia di un anticorpo monoclonale capace di neutralizzare Klebsiella pneumoniae, uno dei batteri più pericolosi e ormai resistente a quasi tutti gli antibiotici conosciuti. Questo studio segna dunque un passo avanti decisivo nella lotta all’antibiotico-resistenza, considerata una priorità a livello mondiale.

La ricerca, pubblicata su Nature, rappresenta la terza pubblicazione di alto profilo firmata dal Biotecnopolo di Siena, dopo i contributi apparsi su PNAS e Science Translational Medicine. Un risultato che conferma la leadership della ricerca italiana in un ambito scientifico cruciale per il futuro della salute globale.

Immagine di copertina by Alessandro Grandini/Adobe Stock.

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising

 

Copyright © 2025 management odontoiatrico Tutti i diritti riservati - P. Iva 09954760014
CREDITI