ATTUALITÀ
08 febbraio 2021

Assicurazioni Sanitarie: la CAO dell'Ordine dei Medici Nazionale approva il sostegno alla legge presentata da ANOMeC

Comunicato Stampa ANOMeC

Cari Colleghi,

ANOMeC plaude alla decisione della Commissione Albo Odontoiatri della Federazione Nazionale Ordine dei Medici (FNOMCeO) che la scorsa settimana ha votato all'unanimità il sostegno alla Proposta di Legge presentata, con la consulenza del prof. Ichino, da ANOMeC in tema di riordino normativo della Sanità Integrativa.

Un atto importante (premere qui per scaricare il documento originale) quello compiuto dalla CAO Nazionale che permette a tutti i Medici e Odontoiatri di riconoscersi in una posizione comune, chiara e giusta che tutela la libera di scelta del medico di milioni di pazienti e promuove una professione medica sempre volta ai più alti standard qualitativi possibili.

La legge proposta, lo ricordiamo, vuole restituire ai pazienti assicurati gli stessi importi di rimborso per ogni prestazione a prescindere che questa sia effettuata in convenzione diretta o indiretta e dichiara inoltre illegittimi i tariffari unici suggeriti,molto spesso imposti, dai provider assicurativi.

Ai quasi 20 milioni di pazienti italiani assicurati pertanto verranno offerti sempre gli stessi vantaggi qualora scelgano di curarsi in convenzione diretta (pratiche autorizzative ed anticipo quote fondo a carico del centro) ma potranno usufruire degli stessi identici rimborsi (che spettano loro per diritto) anche presso i medici o i centri non convenzionati e dunque in forma "indiretta".

La proposta di legge ribadisce il principio della libera scelta del medico e svincola la professione dai comportamenti monopolistici e vessatori lesivi della deontologia medica attuati da molti providers assicurativi negli ultimi anni.

Per questo ulteriore traguardo dobbiamo ringraziare i membri, tutti, che compongono la Commissione, il Presidente Raffaele Iandolo ed ovviamente le principali organizzazioni di categoria (ANDI e AIO, CISL Medici in testa) , le piu' autorevoli Società Scientifiche Italiane (SIdP, AIE, AIC, AIOP, SIE, IAO, AIG, AIOLA, AIDIPro, SUSA, ANTLO ,AIMO, GOAL etc.. in ordine di comunicato) e le associazioni di Consumatori (AltroConsumo, AIC) che hanno offerto in poche settimane il loro sostegno formale alla Proposta di Legge.

ANOMeC è un associazione di medici ed odontoiatri: siamo convinti che la sanità integrativa possa essere una grande opportunità per la salute di milioni di persone a patto che la materia venga correttamente regolamentata. Norme semplici come quella proposta da ANOMeC possono e devono tutelare la qualità delle cure, il diritto di scelta del paziente ed il rapporto deontologico tra quest'ultimo ed il proprio medico.

Puoi conoscere le iniziative di ANOMeC ed iscriverti per l'anno 2021 (se non lo hai già fatto!) visitando il nostro sito ANOMeC.it o scriverci a info@anomec.it.

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
'