ATTUALITÀ
11 marzo 2025

Medicina, la riforma è Legge. Stop ai test d’accesso

Ufficio stampa MUR

ROMA, 11 marzo 2025 – È legge la riforma del sistema di accesso ai corsi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, in Odontoiatria e protesi dentaria e in Medicina veterinaria.

«Finalmente Medicina volta pagina – spiega il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini -, superiamo il numero chiuso e diciamo addio ai test d'ingresso che per troppo tempo hanno spento i sogni e le ambizioni di tanti ragazzi. L'Università apre le proprie porte per formare chi desidera diventare medico».

Il Ministro aggiunge: «Archiviamo i quiz d'ingresso che negli anni hanno generato più ricorsi al Tar che vera formazione. Diciamo basta a quella pletora di corsi di preparazione privati e costosi che hanno condizionato l'ingresso a Medicina sulla base del reddito e non del merito. Mettiamo fine - prosegue - all'odioso fenomeno dell'emigrazione di ragazzi e ragazze che pur di seguire la vocazione di diventare medici sono stati costretti ad andare all'estero perché respinti da test opachi e non qualificanti».

«Questa riforma – sottolinea il Ministro - è una vera rivoluzione che mette al centro le esigenze degli studenti e risponde anche alla carenza di camici bianchi: in 7 anni le Università italiane formeranno 30mila medici in più, sostenute da maggiori risorse finanziare. Un investimento che rafforza il nostro sistema sanitario e continuando a garantire una formazione d'eccellenza».

CLICCA QUI e visualizza la presentazione sulla  nuova riforma.

 

Immagine di copertina by arrowsmith2/Adobe Stock.

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising