ATTUALITÀ
15 maggio 2023

Formazione, Welfare aziendale e Fringe benefit all’VIII Congresso SIASO

Francesco Riva, Consigliere CNEL

Sabato 13 maggio si è svolto a Milano presso palazzo Pirelli l’ottavo Congresso Nazionale SIASO, in cui si è discusso di Welfare aziendale e Fringe benefit. I lavori sono stati aperti da Fulvia Magenga segretario generale SIASO e da Silvia Alessandra Terzo vice segretario generale SIASO.
Ai lavori hanno partecipato Gabriella Ancora presidente nazionale di CIU-Unionquadri, la confederazione sindacale alla quale il SIASO aderisce dal 2022, e il dott. Francesco Riva consigliere del CNEL e responsabile del dipartimento salute CIU-Unionquadri, che collabora con il SIASO da sempre riconoscendo il ruolo fondamentale degli assistente dello studio odontoiatrico.

All’evento si è discusso della problematica relativa all’aggiornamento pregresso non espletato dagli ASO negli anni 2018-2022, con un intervento dell’avvocato Fabio Petracci, vice presidente CIU-Unionquadri. Scopo del Congresso era fornire informazioni chiare e pratiche su quali siano effettivamente gli strumenti per poter agevolare economicamente i lavoratori senza caricare ulteriormente di costi i datori di lavoro.

Come afferma spesso il Prof. Renato Brunetta, Presidente del CNEL nei suoi interventi «Il principio è quello della centralità concreta della persona nei processi economici, perché il lavoro non è solo un fattore della produzione, ma soprattutto un bisogno della persona nella sua dimensione sociale e relazionale. Occorrono strumenti nuovi per governare produttività, crescita e occupazione. Il CNEL è il luogo costituzionale per farlo».

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising