ATTUALITÀ
23 marzo 2025

Relazione tra paziente e team odontoiatrico: uno studio analizza le competenze degli studenti in igiene orale e odontoiatria nella comunicazione

Redazione Management Odontoiatrico

Una comunicazione efficace tra il team e il paziente è fondamentale per il successo del trattamento. Questo tema, di ordinaria applicazione all’interno dello studio odontoiatrico, ha dato origine a diversi studi volti ad analizzarne l’importanza per il successo terapeutico.

Un recente studio dal titolo “Dental hygiene and dental students' patient communication skills: Is public speaking education relevant?” e pubblicato nel Journal of Dental Education alla fine del 2024, ha cercato di analizzare quali competenze gli studenti in igiene dentale e odontoiatria acquisiscano in materia di comunicazione con il paziente.

Lo studio si era prefissato di valutare: (a) le attitudini generali degli studenti di Igiene dentale e di Odontoiatria in materia di comunicazione e le competenze auto-riferite relative all'instaurazione di un rapporto, all'utilizzo di un ascolto facilitato e alla sintesi, nonché le competenze in materia di alfabetizzazione sulla salute orale; (b) le precedenti esperienze degli studenti nel parlare in pubblico, la loro motivazione a imparare di più sul tema e le valutazioni dell'intervento educativo sul parlare in pubblico; (c) esplorare le relazioni tra le attitudini e le competenze in materia di comunicazione e l'educazione al parlare in pubblico.

Per riuscire ad analizzare gli obiettivi, sono stati raccolti dati anonimi su Internet da 43 studenti di Igiene dentale e 206 studenti di Odontoiatria che avevano partecipato a un intervento educativo dal titolo “Utilizing Public Speaking Principles in Patient–Dental Care Provider Communication: An Exploration”.

In media, gli studenti di Igiene dentale e di Odontoiatria avevano atteggiamenti positivi nei confronti della comunicazione e concordavano sull'importanza della stessa. Entrambi i gruppi concordavano inoltre nell’essere a proprio agio nell’instaurazione di un rapporto, nel riassumere le informazioni e nel considerare le competenze dei pazienti in materia di salute orale nella loro comunicazione. Tuttavia, gli studenti di Igiene dentale hanno dichiarato di essere meno preparati rispetto agli odontoiatri sulle capacità di ascolto attivo, nelle esperienze di public speaking e nella motivazione a imparare di più sul parlare in pubblico. Inoltre, è emerso che gli studenti di odontoiatria hanno valutato l'intervento educativo in modo più positivo rispetto agli studenti di Igiene dentale e che le abilità di comunicazione con il paziente erano significativamente correlate alle considerazioni sul parlare in pubblico.

Pertanto, sulla base dei dati emersi, gli autori hanno evidenziato che gli studenti dei corsi di Igiene dentale e Odontoiatria, sebbene abbiano un atteggiamento positivo nei confronti della comunicazione, mostrano delle lacune in termini di competenze di public speaking. Hanno quindi concluso sottolineando l’importanza di integrare l’insegnamento del public speaking nei programmi formativi per migliorare le competenze comunicative con i pazienti.

Immagine di copertina by Freepik

 

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising

 

Copyright © 2025 management odontoiatrico Tutti i diritti riservati - P. Iva 09954760014
CREDITI