ATTUALITÀ
23 settembre 2024

Tanti i temi presentati al congresso COCI: tra scienza e comunicazione con la politica

Biancucci P.

Avevo già partecipato negli anni precedenti all’ormai tradizionale appuntamento di Fiuggi, su invito dell’amico Francesco Riva, che ho avuto modo di apprezzare per le sue tante iniziative, soprattutto all’interno del CNEL di cui è consigliere. Continuo a fargli i miei complimenti perché è sicuramente uno dei pochi odontoiatri ad aver capito quanto sia importante per la nostra categoria rapportarsi con le Istituzioni politiche, vale a dire con la Politica, quella con la P maiuscola.

E anche questa volta è andato oltre le mie già rosee aspettative, riuscendo a coagulare in un solo evento personaggi di spicco con cui abbiamo il diritto/dovere di interfacciarci, che ci piaccia o no. Anche quest’anno abbiamo goduto della suggestiva location del Teatro Comunale risalente ai primi del ‘900 che ci riporta agli antichi splendori della famosa cittadina termale e che ci fa sentire “in famiglia” con la nostalgia dei tempi andati. Il congresso del COCI (Cenacolo Odontostomatologico Centro Italia) il 13-14 settembre è stato di nuovo coordinato e diretto dal Prof. Francesco Riva, Consigliere del CNEL, oltre che rappresentante della CIU-Unionquadri in seno al Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e coordinatore del Gruppo di lavoro “Sport, Alimentazione e Benessere” in seno allo stesso CNEL.

Titolo dell’evento “Lo studio odontoiatrico centro di diagnosi e terapia interdisciplinare” durante il quale si sono susseguite relazioni scientifiche di grande interesse e attualità. Gaetano Paludetti (Gemelli) ha trattato il tema delle “Sinusopatie Odontogene”, Giovanni Riva Cavalletti de Rossi (Florianopolis) ha discusso l’importanza dell’adesione nella riabilitazione odontoiatrica, mentre Natalia Malara (università Magna Grecia) ha esplorato il potenziale dell’intelligenza artificiale e della biopsia liquida in campo medico. A testimonianza dell’ampio respiro, scientifico, istituzionale e militare, tra i personaggi di spicco l’Ammiraglio di Squadra Giacinto Ottaviani, Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, e il Tenente Generale Carlo Catalano, Ispettore Generale della Sanità Militare, entrambi di recente nomina. Un’attenzione particolare è stata riservata alle problematiche medico-legali in odontoiatria nella tavola rotonda, presenti Patrizio Rossi (INAIL), Antonio Sapone (INPS) e Gabriella Ceretti (SIOF), che hanno condiviso le loro competenze sulle questioni legali ponendo il focus sulla prevenzione dei contenziosi che coinvolgono sempre di più il settore odontoiatrico.

L’importanza del mondo accademico nello sviluppo di nuove strategie per migliorare il sistema sanitario nazionale ha caratterizzato l’altra vivace tavola rotonda “Ruolo dell’Università nello sviluppo del sistema paese”, alla quale hanno partecipato personalità come Antonio Felice Auricchio (ANVUR), Sandro Rengo (Università di Napoli) e Guido Pasquantonio (Università Tor Vergata). Gabriella Ancora, Presidente nazionale di CIU-Unionquadri, il sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Quadri, presente al CNEL e al CESE di Bruxelles, è intervenuta per ribadire la necessità di rinnovare il contratto nazionale per i 300mila dipendenti di studi odontoiatrici, recentemente sottoscritto anche dalla CIU, con questa dichiarazione «Questo rinnovo contrattuale rappresenta un punto di riferimento per il settore odontoiatrico e medico in generale. Abbiamo voluto inserire la formazione all’interno del contratto per garantire ai pazienti il massimo della professionalità e, allo stesso tempo, ridurre gli incidenti e gli infortuni. Una decisione presa anche sulla base del lavoro che portiamo avanti al CNEL, e in modo particolare nel gruppo di lavoro sulla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro».

 

Francesco Riva ha presentato un nuovo test diagnostico salivare per la diagnosi precoce della parodontite, uno strumento rivoluzionario nella gestione della malattia parodontale, che affligge in forma da lieve a grave il 60% della popolazione, permettendo di intercettarla nelle sue fasi iniziali e prevenendo complicanze a livello sistemico. Certo non poteva mancare il messaggio del Presidente CNEL Renato Brunetta che, attraverso i saluti di Massimiliano Monnanni, Segretario Generale del CNEL, ha espresso l’importanza di eventi come questo per il miglioramento delle proficue sinergie tra il mondo della ricerca, della clinica e delle istituzioni.

Da non dimenticare l’idea del prof. Riva di far venire un’autoemoteca, vale a dire una unità mobile per le donazioni di sangue che ha registrato una significativa partecipazione. Dunque posso confermare che il Congresso COCI 2024, come negli anni passati, ha ribadito l’importanza di una visione interdisciplinare nella pratica clinica odontoiatrica e ha rafforzato l’impegno continuo nel favorire lo scambio di conoscenze tra professionisti e istituzioni, con uno sguardo sempre rivolto alle innovazioni scientifiche, tecnologiche e culturali.

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising