ATTUALITÀ
26 luglio 2024

Firmato il CCNL degli Studi Professionali Odontoiatrici e Medici Dentisti

Comunicato stampa CIU Unionquadri

Cinque organizzazioni sindacali normano il settore odontoiatria nazionale e le strutture sanitarie odontoiatriche.

È stato siglato nella tarda mattinata di ieri (Giovedì 25 luglio), nella splendida cornice della Sala David Sassoli di Palazzo Valentini a Roma, da cinque organizzazioni sindacali (OO. SS.) il primo e unico Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro specifico del settore odontoiatria. Questo Contratto Collettivo Nazionale, oltre a garantire adeguati trattamenti per tutte le figure specifiche del settore odontoiatria, porta con sé importanti innovazioni nell’ambito della contrattazione collettiva, come la previsione, già a livello nazionale, di misure di promozione del welfare aziendale e della creazione delle reti di impresa, attraverso la disciplina del contratto di rete e della codatorialità. A sottoscrivere il documento il Presidente Nazionale Gabriella Ancora della Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali – Unionquadri (CIU) con rappresentanza al CNEL; il Presidente Nazionale dell’ Associazione Italiana Odontoiatri (A.I.O) Gerhard Konrad Seeberger; i Consiglieri Nazionali dell’ Unione Autonoma Professionisti Italiani – confederata UNILAVORO PMI (UNAPRI) Adriano Paolo Bacchetta e Mario Vianello; il Segretario Generale Davide Favero e la Vice Segretario Generale Simona Rossi Querin del Sindacato CLAS; il Segretario Generale Anthony Vitali ed il Segretario Nazionale Vicario Vivietta Anna Bellagamba della Federazione Italiana Responsabili e Addetti alla Sicurezza – Servizi di Protezione e Prevenzione – confederata UGL (FIRAS-SPP).

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro trova applicazione in tutto il settore libero professionale e si applica a tutti i dipendenti e addetti, occupati o impiegati, con qualunque forma di rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato con contratto a tempo pieno o part-time degli studi professionali degli odontoiatri medici dentisti e strutture sanitarie odontoiatriche. «È stato un lavoro lungo e minuzioso che aveva l’obiettivo di creare un solo e specifico contratto di categoria per il comparto che fosse l’unico riferimento per tutte le figure professionali del settore, unendo le principali associazioni datoriali e sindacali competenti – ha affermato Anthony Vitali, Segretario Generale FIRAS-SPP – ogni sigla che è intervenuta nella realizzazione dell’accordo, sovrintende alla gestione operativa di competenza sincerandosi della corretta applicazione del contratto». Al CNEL sta a cuore la tutela della salute del paziente e del lavoratore «siamo particolarmente soddisfatti del nuovo CCNL che riteniamo decisamente innovativo per la sua unicità – ha dichiarato Francesco Riva Consigliere e Presidente della giunta del regolamento del CNEL e Vice Presidente CIU-Unionquadri – grande importanza anche alla formazione del personale degli studi odontoiatrici che, per noi, costituisce il primo passo concreto per la tutela della salute del paziente e del lavoratore».

Il contratto è calibrato sugli studi odontoiatrici con le loro peculiarità e si applica a tutte le figure del settore, dal Direttore sanitario agli Assistenti (ASO). «È il primo contratto applicabile in tutti i tipi di studio dentistico, monoprofessionale, associato, Società tra Professionisti, studi polimedici e anche a strutture “ambulatori e poliambulatori” e alle reti d’impresa, modello di business dove anche professionisti di studi singoli si possono collegare tra loro e con i fornitori, ad esempio per ampliare l’offerta al pubblico preservando nel contempo la loro autonomia – ha proseguito Gerhard K. Seeberger Presidente AIO – Sono convinto si accorderà, in modo sorprendente con le normative italiane ed europee, a partire da quelle sul mercato del lavoro, offrendo grandi chance di sviluppo all’ASO e agli altri operatori del team, che per la prima volta in questo tipo di contratti fruiscono di un Welfare e di motivazioni di crescita personale. Ma aiuterà molto anche noi Odontoiatri, che grazie ad équipe sempre più efficienti e coese potremo offrire cure sempre migliori».

Nell’accordo è stata istituita contrattualmente una Commissione Nazionale per le Pari Opportunità che attraverso un’attività di controllo e verifica garantirà pari opportunità nel lavoro tra uomo e donna in favore delle lavoratrici. «Definirei sintetizzando questo CCNL in tre parole: Specifico, Innovativo e Qualificante, inoltre è stato stabilito anche un aumento salariale importante sulle retribuzioni e inserita una mensilità aggiuntiva, la 14ᵃ – ha aggiunto Davide Favero Segretario Generale Nazionale del Sindacato CLAS – il CCNL si rivolge a una platea di circa 300mila lavoratrici e lavoratori, con un aumento salariale importante sulle retribuzioni di circa 150 € in media, nel triennio di vigenza contrattuale, equivalente al 3° livello di inquadramento e disciplina, al proprio interno, il welfare aziendale attraverso premi annuali di incremento economico in favore dei lavoratori da utilizzare e spendere in beni e servizi». La firma è stata posta al termine del forum “Salute e Prevenzione: il punto dell’Osservatorio sulla Salute”.

L’incontro, organizzato dal Coordinamento Enti Servizio Civile (CESC) con il patrocinio della Regione Lazio, ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori relativi al progetto “Osservatorio Salute Territoriale”, avviato lo scorso anno a Bruxelles. L’Osservatorio Salute Territoriale è la risposta concreta alle crescenti sfide della salute pubblica, con l’obiettivo di studiare, analizzare e proporre soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone. Durante il Forum, un focus particolare è stato dedicato al tema dell’igiene orale, un aspetto spesso trascurato ma fondamentale per la salute complessiva.

Gli esperti hanno acceso i riflettori sulle migliori pratiche e strategie di prevenzione per mantenere una buona salute orale e hanno sottolineato l’importanza dell’igiene per il benessere generale delle persone. Al tavolo dei relatori c’erano il Giornalista e Direttore di Osserva Salute Fabio Pompei il Presidente Nazionale CIU Unionquadri Gabriella Ancora; il Presidente Nazionale A.I.O. Gerhard Konrad Seeberger, il Segretario Generale FIRAS-SPP Anthony Vitali; il Segretario Generale Nazionale Sindacato CLAS Davide Favero. A moderare il forum e a coordinare il momento della firma del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro la giornalista Dina Tomezzoli.

Foto di copertina by CIU Unionquadri.

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising