ATTUALITÀ
28 settembre 2024

Riunione annuale EDHF Federazione Europea Igienisti Dentali

Stefano Checchi

Nei giorni 21 e 22 settembre si è svolta la riunione annuale della Federazione Europea degli Igienisti Dentali EDHF. Il meeting annuale 2024 svoltosi ad Edimburgo è stato organizzato da BSDHT British Society of Dental Hygiene & Therapy.

22 sono state le Associazioni rappresentate da 38 delegati che hanno preso parte alla riunio-ne in qualità di Membri attivi e in rappresentanza delle rispettive nazioni e degli Igienisti Dentali di tutta Europa. Occasione speciale quella della riunione annuale per festeggiare ben 3 anniversari: i 75 anni della associazione britannica BSDHT, i 5 anni della associazione belga, rispettivamente le associazioni più longeva e più giovane in Europa, nonché i 25 anni della nostra EDHF. Correva infatti il 1999 quando un primo nucleo di 7 associazioni europee tra cui AIDI per l’Italia fondavano EDHF ed in questi 25 anni la Federazione è cresciuta, maturata, conseguito risultati importanti e gettato le basi per il lavoro degli anni che seguiranno in favore di una popolazione di professionisti anch’essa evoluta in questo quarto di secolo e per una cittadinanza sempre più consapevolmente europea, globale e mutata sia come necessità di prevenzione che come coscienza circa la professione di igienista dentale ed il suo fondamentale ruolo nella società.

In occasione di questo meeting è stata presentata e approvata la membership di HDHA Hun-garian Dental Hygienists Association in rappresentanza dell’Ungheria che diviene così il 25° paese aderente. Quale modo migliore per festeggiare il compleanno della Federazione europea? AIDI come sempre ha rappresentato il nostro paese con i suoi due delegati Stefano Checchi e in questa occasione la Dott.ssa Antonia Abbinante presidente AIDI. Nel corso del meeting sono stati discussi e approvati alcuni aspetti funzionali e organizzativi della Federazione e alcuni importanti aggiornamenti allo Statuto in adeguamento alle direttive europee.

Tema portante all’ordine del giorno il lavoro svolto fino ad ora in merito al CTF Common Training Framework, al documento di curricula formativo comune e di definizione della figura professionale dell’igienista dentale quali pilasti del più ampio progetto di riconoscimento automatico della professione nei paesi dell’area economica europea. In merito al riconoscimento della professione è stato unanimemente deciso di procedere con i lavori necessari a presentare istanza di riconoscimento alle autorità europee competenti, con la finalità ultima di garantire un comune e omogeneo percorso formativo di base per il conseguimento del titolo di studi abilitante e per il successivo esercizio della professionale nonché un più omogeneo ed equo accesso a prestazioni efficaci attuali e sicure da parte della popolazione europea.

Viene condiviso dall’assemblea la comune problematica della eterogeneità dei percorsi formativi e dell’offerta di corsi di breve durata, on line, e/o privi di quelle caratteristiche utili a garantire la qualità della formazione e ad oggi responsabili di discrepanza importanti nella formazione dei professionisti, con molteplici e costose procedure di richieste specifiche di riconoscimento dei titoli, nonché di negativi impatti sulle programmazioni e sui fabbisogni formativi nazionali e sui relativi mercati del lavoro, situazioni che potrebbero trovare risoluzione attraverso:

  • l’adozione di percorsi formativi comuni (CTF);
  • il riconoscimento autonomo delle qualifiche professionali;
  • l’istituzione e riconoscimento della figura dell’igienista dentale in tutti i paesi europei, anche in Francia ad esempio dove non è prevista;
  • l’attivazione in tutti gli stati europei di corsi universitari analoghi e su base triennale (180 CFU) anche ad esempio in Spagna ove l’igienista è presente da più di 30 anni ma senza ancora una formazione universitaria triennale o come ancora come in Belgio, in Svizzera, in Germania e altri stati.

Hanno chiuso il meeting annuale due importanti ospiti: il Prof. Ian Chapple ed il Prof. Avijit Banerjee punti di riferimento internazionali in merito alle patologie parodontali e cariosa, che attraverso un intervento appassionato e altamente formativo hanno condiviso lo stato dell’arte circa queste patologie considerandole anche sotto l’aspetto economico e di sostenibilità concludendo che, al di là della necessità di accrescere ancor più le nostre conoscenze e capacità di intervento come comunità scientifica e clinica, è la PREVENZIONE ciò che deve divenire patrimonio comune e strumento fondamentale, l’unico in grado di incidere significativamente sulla salute della popolazione ora e nell’immediato futuro.

Il Board della Federazione che rimarrà in carica per il periodo 2024-2025 risulta così composto:

  • Gitana Rėderienė (Lituania) EDHF President;
  • Ellen Bol (Olanda) EDHF Vice President confirmed;
  • Anne Claire Van der Lans (Austria) EDHF Secretary;
  • Veronica Montebello (Malta) EDHF Treasurer;
  • Yvonne Nyblom (Svezia) EDHF President ad interim.

Nel corso del prossimo meeting EDHF si terrà a fine settembre 2025 si terranno le elezione per la nomina del Presidente EDHF.

Paesi membri EDHF:
Australia, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Latvia, Lituania, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Ungheria, Repubblica Ceca, Russia.

Per maggiori informazioni circa EDHF contattare I. D. Stefano Checchi Delegato EDHF per AIDI mail: stefano.checchi@gmail.com

Per maggiori informazioni circa i progetti EDHF clicca QUI.

Immagine di copertina by Nicola/Adobe Stock.

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising