ATTUALITÀ
30 giugno 2025

Enpam: rivalutazione al 100% delle prestazioni assistenziali per medici e dentisti nel 2025

Redazione Management Odontoiatrico

Anche per il 2025, la Fondazione Enpam conferma il suo impegno nel tutelare il potere d'acquisto di medici, dentisti e delle loro famiglie. Le prestazioni assistenziali saranno infatti rivalutate al 100% rispetto all’aumento del costo della vita, seguendo l’indice Istat dei prezzi al consumo. L’adeguamento annuale, deliberato lo scorso gennaio dal Consiglio di amministrazione dell’Enpam, ha ottenuto l’approvazione definitiva dai ministeri vigilanti lo scorso 18 giugno. Con questo via libera, le misure potranno essere applicate a partire dal 1° gennaio 2025, con il consueto pagamento degli arretrati nei mesi successivi.

Dal sostegno familiare all’inabilità: chi beneficia della rivalutazione
Il provvedimento riguarda l’insieme delle prestazioni assistenziali destinate agli iscritti al Fondo di previdenza generale della Fondazione, ai pensionati e ai familiari superstiti. Tra le misure rivalutate ci sono, ad esempio, i contributi per ospitalità in casa di riposo, l’assistenza domiciliare e gli aiuti legati a calamità naturali, erogati nell’ambito della Quota A. Anche le prestazioni della Quota B beneficeranno della rivalutazione completa. In particolare, l’adeguamento coinvolge i sussidi per l’inabilità temporanea riservati ai neoiscritti, le prestazioni in caso di pensione di inabilità e i contributi straordinari per i liberi professionisti che hanno subito un azzeramento del reddito a causa di eventi naturali catastrofici.

Dove trovare l'importo rivalutato
Gli importi aggiornati saranno visibili direttamente nel cedolino mensile, alla voce “Integrazione Istat”. Si tratta di un intervento importante per garantire che le prestazioni assistenziali restino adeguate in un contesto economico segnato da un’inflazione ancora significativa. Con questa misura, l’Enpam rinnova la sua attenzione verso il benessere economico dei suoi iscritti, mantenendo una continuità nella protezione sociale offerta alla categoria sanitaria.

Immagine di copertina by zenzen/Adobe Stock.

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising

 

Copyright © 2025 management odontoiatrico Tutti i diritti riservati - P. Iva 09954760014
CREDITI