L'igienista dentale e la saliva: relazione traslazionale

Il profilo professionale dell’Igienista Dentale negli anni ha acquisito nuove competenze all’interno dei percorsi formativi, mirando alla gestione globale del paziente, passando da una medicina generalizzata ad una personalizzata per il mantenimento della salute nelle varie fasce d’età.

L’evoluzione della pratica clinica in linea con la ricerca scientifica verte ad un’azione proattiva per il mantenimento dell’eubiosi del cavo orale. Non sempre la risoluzione del caso equivale ad uno stato di salute definitivo poiché possono influire le patologie sistemiche presenti, le terapie farmacologiche concomitanti che possono alterare il flusso salivare inducendo una disbiosi poco dopo la fine del trattamento.

Pertanto l’obiettivo del congresso è quello di definire l’importanza della saliva sia nello sviluppo delle patologie del cavo orale sia nella correlazione con altre patologie sistemiche. I Relatori accompagneranno i discenti delineando le manovre che consentono un corretto esame obiettivo, una valutazione delle lesioni a livello dentale, parodontale e mucoso e i relativi protocolli clinici e domiciliari per indirizzare i pazienti verso le corrette terapie e il mantenimento a lungo termine dei risultati ottenuti.

Andrea Butera
Direttore delle Attività Didattiche

Andrea Scribante
Responsabile del Corso di Laurea

Informazioni utili


Titolo evento
L'igienista dentale e la saliva: relazione traslazionale
Data
27/09/24 - 28/09/24
Dove
Pavia - Collegio F.lli Cairoli
Segreteria organizzativa
Tueor Servizi
Tel. 011 311 06 75
congressi@tueorservizi.it