FORMAZIONE
01 febbraio 2021

Grande interesse per il progetto formativo online dell’Istituto Stomatologico Toscano

Redazione Tueor Servizi

Lunedì 14 dicembre 2020 hanno preso il via i “Lunedì del Istituto Stomatologico Toscano”, una serie di appuntamenti online sulle tematiche dell’implantologia, svolti dai docenti dell’Istituto Stomatologico Toscano.
Il ciclo online ha visto come primo protagonista il Prof. Ugo Covani con la relazione dal titolo “La guarigione dell’alveolo dopo l’estrazione: evoluzione delle conoscenze e implicazioni cliniche per la ridge preservation”. L’argomento ha riscontrato l’interesse di circa 450 partecipanti che si sono iscritti al corso e sono in gran parte rimasti collegati live per tutto l’evento, ponendo diverse considerazione al professore al termine della relazione.
Il secondo appuntamento, con la relazione del dott. Simone Marconcini, dal titolo “Gli impianti post-estrattivi: evoluzione delle conoscenze” ha a sua volta visto oltre 460 iscritti. Nella sua relazione, il dott. Marconcini ha illustrato come l’implantologia moderna sia profondamente cambiata rispetto agli anni in cui Branemark codificava il concetto di osteintegrazione. Oggi il clinico ha a disposizioni molte frecce nel suo arco per potere trattare con successo la gran parte dei pazienti. In questa ottica la riduzione dei tempi chirurgici rappresenta un’opportunità unica per migliorare tanto l’esperienza del paziente quanto l’esito clinico delle nostre terapie. Infatti, a parità di alcune condizioni, con le nuove conoscenze biologiche si è in grado di controllare i processi di guarigione dell’alveolo post estrattivo. Sono state quindi illustrate le tecniche sul tema degli impianti post estrattivi, riferite a diversi studi portati avanti dall’Istituto Stomatologico Toscano negli ultimi 20 anni.
Il ciclo, tuttavia, è tutt’altro che terminato e vedrà protagonisti il Prof. Giovan Battista Menchini Fabris, lunedì 15 Febbraio 2021 – ore 19, con la relazione dal titolo “Viti di guarigione personalizzate per il mantenimento dei volumi alveolari dopo l’estrazione” a cui è possibile iscriversi al seguente link e il Prof. Roberto Crespi, lunedì 15 Marzo 2021 - ore 19, con la relazione dal titolo “Impianti differiti ed espansione tridimensionale del processo alveolare con Magnetic Mallet” a cui è possibile iscriversi al seguente link.

I webinar potranno essere fruiti comodamente da casa in diretta live streaming e al termine di ogni incontro i partecipanti potranno interagire con i relatori per domande e osservazioni mediante apposita chat.
Coloro i quali non abbiano avuto la possibilità di visionare i primi due appuntamenti potranno vedere la registrazione ai seguenti link:
- La guarigione dell’alveolo dopo l’estrazione: evoluzione delle conoscenze e implicazioni cliniche per la ridge preservation - LINK
- Gli impianti post-estrattivi: evoluzione delle conoscenze - LINK

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
'