FORMAZIONE
04 giugno 2021

Il ruolo del team odontoiatrico nel counseling antitabagico

Redazione Management Odontoiatrico

Il fumo di tabacco è la più grande minaccia per la salute e il primo fattore di rischio delle malattie croniche non trasmissibili a livello mondiale, con circa un miliardo di fumatori. A livello mondiale, l’OMS stima che il consumo di tabacco uccida attualmente quasi 8 milioni di persone ogni anno. Nell’Unione Europea (UE) il tabacco è responsabile di quasi 700.000 morti ogni anno. In Italia circa 90.000 morti l’anno riconducibili al fumo di tabacco, il 25% di questi decessi avviene tra i 35 ed i 65 anni d’età.

L’O.M.S. ha incluso la nicotina nel gruppo delle droghe pesanti e la dipendenza da tabacco nell’elenco dei disturbi legati all’uso scorretto di sostanze farmacologiche (drug related disorders). Il counseling antitabagico è un intervento breve, economico ed efficace caratterizzato da un invito chiaro e personalizzato a smettere di fumare. È stato dimostrato che esiste un’evidenza significativa sul ruolo determinante che hanno i membri del team odontoiatrico nel counseling antitabagico con un’efficacia pari agli altri professionisti sanitari con il vantaggio di intercettare pazienti cosiddetti “healthy smokers” svolgendo così un ruolo efficace nella prevenzione primaria di molte patologie legate al fumo.

Gli Odontoiatri e gli Igienisti dentali godono di una posizione unica nel motivare ed assistere il paziente fumatore nel suo percorso di cessazione con una percentuale di successo che può arrivare al 25%, per tali motivi, il counseling antitabagico dovrebbe essere uno standard della buona pratica clinica.

Questo argomento sarà approfondito in live streaming, lunedì 7 giugno alle ore 19, dal dott. Giuseppe Lipani, che tratterà la tematica all’interno del programma “I lunedì dell’Istituto Stomatologico Toscano”. Gli utenti che si iscriveranno avranno l’opportunità di inviare, al termine della presentazione, le domande al relatore che risponderà in diretta. È Possibile iscriversi gratuitamente al webinar cliccando QUI.

Immagine: by jcomp - freepik

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
'