FORMAZIONE
25 giugno 2024

Grande successo per il corso universitario “Medicina Estetica in Odontoiatria e Medicina Legale”

Comunicato stampa Università di Torino

L’Università di Torino è lieta di annunciare il successo del corso universitario di “Medicina Estetica in Odontoiatria e Medicina Legale”, avviato lo scorso aprile e in corso di svolgimento fino ad ottobre 2024. Si tratta del primo corso in Italia a coniugare la formazione teorico-pratica sulla medicina estetica per odontoiatri con l’acquisizione di maggiori competenze anche nella migliore presa in carico del paziente sotto il profilo medico-legale.

«Questo corso rappresenta un’opportunità unica per gli odontoiatri interessati ad acquisire conoscenze e abilità all’avanguardia nel campo della medicina estetica sul viso», afferma il professor Emilio Nuzzolese, direttore del corso e docente di Medicina Legale presso l’Università di Torino. «L’odontoiatra che si occupa di medicina estetica, da non confondersi con l’odontoiatria estetica, dovrà dimostrare di aver acquisito questa competenza attraverso idonei percorsi formativi universitari, come quello che offriamo nella nostra Università».

Il corso si propone di fornire una panoramica completa sulle applicazioni della medicina estetica nell’ambito odontoiatrico, affrontando temi come le tecniche di ringiovanimento facciale, l’utilizzo di filler e tossina botulinica, l’integrazione della medicina estetica nella pratica odontoiatrica quotidiana e il ruolo della medicina legale nella valutazione e gestione del paziente. Particolarmente rilevante è la parte pratica del corso, curata dalla dottoressa Elisa Venditti, medico estetico, chirurgo plastico e dai chirurghi orali e medici estetici odontoiatri Emanuele Ruga e Marco Garrone, che hanno eseguito trattamenti live per istruire gli iscritti passo dopo passo sulle procedure dei vari trattamenti di medicina estetica.

Essendo stato accolto con grande entusiasmo dalla comunità odontoiatrica, il corso di Torino ha già ricevuto numerose richieste di partecipazione per una nuova edizione prevista nel 2025. Inoltre, il corso ha ottenuto il patrocinio della SIMEO, Società Italiana di Medicina Estetica Odontoiatrica. Attraverso un team di esperti provenienti da diverse discipline, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze all’avanguardia in questo ambito in rapida evoluzione, con una combinazione di teoria e pratica.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile inviare una mail a emilio.nuzzolese@unito.it

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising