IGIENE ORALE
05 marzo 2021

S.O.S. Save Our Smiles: rafforzare il sistema immunitario e preservare il sorriso

Molti pazienti hanno capito che esiste un legame diretto tra una bocca sana e la salute generale di tutto il corpo. Una buona igiene orale e una rimozione professionale del biofilm contribuiscono in modo significativo alla stabilità del sistema immunitario e questo è particolarmente importante alla luce della pandemia COVID-19. Pertanto, sempre più pazienti ricercano una seduta di igiene orale professionale all’avanguardia come la Guided Biofilm Therapy (GBT).
Il protocollo GBT rappresenta il punto di svolta della prevenzione nell'odontoiatria moderna. Tuttavia, la vera GBT è solo quella svolta con i dispositivi originali di alta precisione svizzera di EMS: AIRFLOW® Prophylaxis Master, lo strumento PIEZON® PS, il manipolo AIRFLOW® MAX e la polvere PLUS, realizzati per essere abbinati tra loro. Lavorare seguendo il protocollo GBT garantisce i migliori risultati e per garantire che la GBT sia implementata in modo coerente e corretto, la Swiss Dental Academy (SDA) offre corsi di alta qualità. Su richiesta, i GBT trainer altamente qualificati ed esperti si recano presso lo studio dentistico e svolgono la formazione all'intero team. La formazione pratica GBT è un investimento che ripaga: la compliance da parte del paziente dopo aver provato una seduta di igiene orale professionale GBT è estremamente elevata.
L’obiettivo della campagna “S.O.S. Save our Smiles” è quello di preservare i sorrisi dei pazienti: è fondamentale che ottengano ciò che si aspettano e ciò per cui pagano, vale a dire una bocca sana e pulita dal punto di vista medico.

SICUREZZA E COMFORT PER IL PAZIENTE
Per EMS, la gestione del biofilm orale è stata la forza trainante per le continue innovazioni sin dalla fondazione dell'azienda nel 1981. Un esempio è lo strumento ultrasonico PIEZON® PS (Perio Slim), probabilmente il dispositivo a ultrasuoni più copiato al mondo. È particolarmente adatto per il debridement sottogengivale, nel 95% dei casi. Come gli altri dispositivi piezoceramici EMS, lo strumento PIEZON® PS è un capolavoro dal punto di vista tecnico: con la sua precisa interazione tra manipolo e controllo elettronico, garantisce una perfetta trasmissione lineare dell'energia ed è quindi anche silenzioso e praticamente indolore per il paziente (tecnologia NO PAIN).
Un altro esempio è la polvere AIRFLOW® PLUS per la rimozione minimamente invasiva di biofilm e tartaro di recente formazione: a base di eritritolo e con le particelle di 14 μm di dimensione, è la polvere a grana più fine sul mercato. L’utilizzo di polveri non originali può danneggiare sia i tessuti molli che quelli duri, nonché ostruire il manipolo AIRFLOW®. Il fatto che questi prodotti vengano copiati così spesso implica certamente un alto livello di riconoscimento per EMS, ma rappresenta allo stesso tempo un rischio considerevole: i denti e le gengive possono essere danneggiati, inoltre questo mette a rischio il raggiungimento dell’obiettivo “Happy and healty patients” (pazienti felici e sani). Se i pazienti percepiscono il loro trattamento come sgradevole, non si presenteranno alla seduta di richiamo. Inoltre, i prodotti non originali possono danneggiare i componenti EMS o comprometterne il funzionamento. Spesso comprare a basso prezzo può essere molto costoso!



L’APPROCCIO MODERNO ALLA PREVENZIONE E ALLA PROFILASSI
Secondo molti professionisti e scienziati di spicco, la Guided Biofilm Therapy è il protocollo d’avanguardia per una moderna seduta di igiene orale. Seguire il protocollo GBT significa ottenere prestazioni chiaramente prevedibili ed è sinonimo di qualità garantita, anche grazie all’utilizzo del rilevatore di placca. Questo perché l’obiettivo è quello di rimuovere il 100% del biofilm e non solo il 50%, come riportato da Stiftung Warentest (l’associazione tedesca a tutela dei consumatori) a seguito di un sondaggio negli studi dentistici tedeschi.
I concetti alla base della GBT per la rimozione meccanica professionale della placca e il debridement sottogengivale sono documentati in un gran numero di studi pre-clinici e clinici. Ciò vale sia per la loro efficacia ed efficienza, sia per la loro biocompatibilità e comfort per il paziente.
Oltre alle evidenze scientifiche, è interessante anche chiedere ai professionisti e ai pazienti che hanno provato l’esperienza GBT quale sia il loro parere: i clinici affermano di non voler tornare ai metodi tradizionali, basati su strumentazione manuale e paste lucidanti, mentre i pazienti affermano che la GBT rende finalmente la seduta di igiene orale professionale delicata, non bisogna aver paura. Gli studi dentistici che praticano GBT hanno riscontrato una richiesta maggiore e continua da parte dei pazienti, nonché una migliore compliance.

UTILIZZO DI STRUMENTI E PRODOTTI ORIGINALI
La tecnologia alla base della GBT è stata sviluppata dagli ingegneri EMS in stretta collaborazione con i dentisti. Ci vuole una profonda conoscenza per creare prodotti altamente efficienti che offrano al contempo un design semplice e un funzionamento intuitivo. Sappiamo che i pazienti sono più che mai interessati alle tematiche legate alla salute, soprattutto alla luce della pandemia COVID-19: la gestione del biofilm dovrebbe quindi essere prima di tutto clinicamente efficace e delicata sulla struttura del dente, garantendo così il successo del trattamento.
Ed è qui che entra in gioco “S.O.S. Save our Smiles”: sostituendo un prodotto originale con una copia di livello inferiore, non permetterà certo di raggiungere il medesimo risultato clinico. Ciò comporta il danneggiamento sia dei denti e delle gengive dei pazienti, sia dei componenti premium dei dispositivi. Se vengono utilizzati strumenti e prodotti cosiddetti compatibili, non è possibile mantenere la promessa ai pazienti di erogare un trattamento accurato e indolore. La salute e il sorriso del paziente potrebbero essere messi a rischio.

Lo strumento PIEZON® PS, il manipolo AIRFLOW® e la polvere PLUS a base di eritritolo sono il risultato della combinazione del know-how costruito nel corso di decenni da ricercatori e sviluppatori appassionati, con la precisione e la qualità svizzera (Swiss Made) e, ultimo ma non meno importante, il contributo della Swiss Dental Academy, l'istituto di formazione che garantisce il corretto utilizzo dei prodotti: questi sono i prodotti originali per la gestione mini-invasiva del biofilm. Tra le ultime novità di EMS si inserisce AIRFLOW® MAX, un nuovo manipolo con tecnologia brevettata GUIDED LAMINAR AIRFLOW® che garantisce un flusso laminare aria-polvere-acqua: un salto di qualità, poiché ora gli aerosol possono essere controllati ancora meglio e quindi ridotti in misura considerevole.
Essi garantiscono che la moderna rimozione meccanica professionale della placca, tramite il protocollo Guided Biofilm Therapy (GBT), possa essere eseguita in modo confortevole, sicuro ed efficiente, sia per i pazienti che per i professionisti.
Un paziente soddisfatto e in salute che torna volentieri all'appuntamento è la prova inimitabile dell'utilizzo dei prodotti originali EMS. E la soddisfazione del paziente è ciò che conta!

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
'