INTERVISTE
24 luglio 2025

Esperienza e innovazione nella Root Membrane Technique: intervista al dr. Miltiadis Mitsias

Biancucci P.

Il dottor Miltiadis Mitsias, uno dei pionieri della Root Membrane Technique dal 2006, ha partecipato al II congresso internazionale della SISS con una relazione ricca di casi clinici, successi e soprattutto delle complicazioni incontrate nel corso degli anni. In questa intervista il dr. Mitsias condivide il valore dell’esperienza, dell’educazione continua e della gestione delle difficoltà in odontoiatria.

Dr. Mitsias, può parlarci della sua relazione?
Certamente. È stato un meeting molto interessante ed eclettico. Sono intervenuti relatori di altissimo livello, come Howie Glazman, Marcus Hilcher, Adriano Piattelli, Charles Schirmer e tanti altri provenienti da tutto il mondo, oltre a nomi importanti e famosi dall’Italia, con relazioni fenomenali, team eccellenti e dati di grande valore. Per me è stato un onore aver partecipato. Nella mia relazione ho condiviso la mia esperienza e tutte le conoscenze sulla Root Membrane Technique, dato che siamo stati tra i primi a iniziare questa pratica nel 2006. Ho mostrato i miei casi più vecchi, comprese le complicazioni e i dilemmi che abbiamo incontrato in questi 19 anni, in cui abbiamo sperimentato varie soluzioni. Oggi vediamo che la tecnica si è diffusa con successo in tutta Italia e nel mondo con ottimi risultati, e questo ci dà grande soddisfazione.

Delle complicazioni solitamente si parla poco, preferendo discutere dei risultati positivi. Pensa che sia molto utile parlarne, soprattutto per chi si avvicina a questa tecnica?
È vero. Come le dicevo, disponiamo dei dati più lunghi nel tempo e questo è molto importante, soprattutto per me come educatore, perché posso insegnare e mostrare che a volte qualcosa può andare storto, non tutto è sempre perfetto, ma c’è sempre un modo per gestire le complicazioni e trovare la strada giusta per arrivare a un buon risultato.

Posso chiederle se è la prima volta che partecipa a un congresso in Italia?
No, in realtà sono stato invitato per la prima volta dal prof. Piattelli nel 2018 e ho tenuto altre relazioni a Firenze e Venezia. L’Italia è il mio posto preferito. Amo anche la cucina italiana, in tutte le sue regioni. A dire il vero, ho chiesto a mia moglie di sposarmi in Toscana, nel 2009. Per noi l’Italia è come una seconda casa.

 

Foto: da sinistra, i dottori Miltiadis Mitsias e Alberto Miselli.

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising

 

Copyright © 2026 management odontoiatrico Tutti i diritti riservati - P. Iva 09954760014
CREDITI