NOTIZIE DALLE AZIENDE
02 febbraio 2024

BioHorizons Camlog lancia Striate+, una membrana in collagene all’avanguardia delle prestazioni

Biohorizons Camlog

Basilea, Svizzera. BioHorizons Camlog ha annunciato il lancio di Striate+, una membrana di collagene innovativa sviluppata da Orthocell Ltd. destinata all’utilizzo nella rigenerazione avanzata di osso e tessuti.

BioHorizons Camlog e Orthocell Ltd hanno stipulato un accordo globale di distribuzione e produzione di Striate+. Il prodotto rafforza la posizione di BioHorizons Camlog come fornitore globale di soluzioni rigenerative per l’odontoiatria implantare e risponde alle esigenze di un’alta percentuale di Clinici che desiderano migliorare i risultati delle proprie procedure chirurgiche. Striate+ è disponibile in esclusiva presso BioHorizons Camlog.

Striate+ è prodotta con materie prime selezionate di origine porcina, provenienti da animali australiani certificati da personale veterinario. Il processo di produzione, denominato Scaffold Matrix Regenerative Therapy (SMRT), rimuove i contaminanti immunogenici e garantisce un’elevata biocompatibilità, preservando la struttura del collagene nativo. L’assenza di alterazioni chimiche o meccanismi di cross-linking favorisce l’integrazione di Striate+ con i tessuti molli circostanti e può contribuire a ridurre al minimo il rischio di deiscenza della ferita. Striate+ si riassorbe completamente attraverso processi fisiologici entro 26 settimane, quindi non è necessario un secondo intervento chirurgico per rimuovere Striate+.

Striate+ ha dimostrato un’eccellente maneggevolezza e facilità d’uso. Può essere applicata senza idratazione preventiva, si conforma e aderisce delicatamente ai contorni del difetto senza fissazione, ma se necessario può essere stabilizzata con sutura e punti. Un recente studio comparativo ha dimostrato che Striate+ ha una resistenza meccanica superiore a quella di un prodotto leader fornito dalla concorrenza1. La membrana assorbe i liquidi per capillarità ma non si gonfia eccessivamente, il che facilita la chiusura primaria e la rende particolarmente adatta ai pazienti con fenotipi sottili.

Striate+ ha una struttura a due strati con un lato ruvido e uno liscio. Il lato liscio, costituito da fibre di collagene densamente compattate, funge da barriera all’infiltrazione delle cellule gengivali, consentendo al contempo il passaggio di molecole bioattive1. Il lato ruvido, al contrario, è composto da fibre di collagene irregolarmente distribuite e fornisce un’impalcatura sulla quale le cellule osteoprogenitrici depositano cellule osteoidi. Ciò favorisce attivamente la formazione dell’osso e consente l’inserimento precoce degli impianti.

Striate+ è ora ordinabile in esclusiva presso BioHorizons Camlog in Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Regno Unito.
Per ulteriori informazioni su Striate+ clicca QUI e visita il sito.

Bibliografia

  1.  Allan et al., Collagen Membrane for Guided Bone Regeneration in Dental and Orthopedic Applications, Tissue Eng Part A., 2021, 27:372-381.

 

 

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising