NOTIZIE DALLE AZIENDE
10 gennaio 2022

CEREC MTL Zirconia: resistenza elevata, estetica straordinaria, lavorazione senza sforzi

Dentsply Sirona

Veloce, precisa ed estetica: ecco come descrivere l’odontoiatria digitale in una singola visita, che sta diventando sempre più popolare. Dentsply Sirona è lieta di annunciare la novità più recente in grado di aiutare i dentisti a raggiungere obiettivi clinici in odontoiatria digitale: il lancio di un nuovo blocchetto CAD/CAM in zirconia veramente estetico e resistente, in stretta collaborazione con VITA Zahnfabrik. CEREC MTL Zirconia è un blocchetto in zirconia multistrato graduata che unisce un’estetica senza precedenti alla semplicità d’uso e alle caratteristiche di alta resistenza proprie della zirconia. Il nuovo materiale sarà disponibile in Italia a partire da gennaio 2022.

Charlotte. Dentsply Sirona contribuisce da tempo al cambiamento dell’odontoiatria digitale con software e soluzioni diagnostiche innovative. Nel flusso di lavoro CEREC, i dentisti devono rispondere ad una sfida importante: quale materiale è il migliore in termini di resistenza, estetica e facilità di lavorazione? Fino ad ora, i materiali non erano in grado di soddisfare tutte e tre le richieste. Dentsply Sirona ha già iniziato a non scendere a compromessi con il lancio di CEREC Tessera. Ora, CEREC MTL Zirconia continua in questa direzione, realizzando restauri posteriori di successo. CEREC MTL Zirconia CEREC MTL Zirconia è un ossido di zirconio arricchito con ittrio che non lascia niente a desiderare. Il fattore chiave del materiale sviluppato e prodotto da VITA Zahnfabrik è la tecnologia speciale del colore, visibile nel gradiente multistrato. La tecnologia MTL (“multi-transitional layer”), in combinazione con l’elevata traslucenza, fornisce al materiale un’estetica veramente naturale, senza comprometterne la resistenza. Questa proprietà fa di CEREC MTL Zirconia la vera innovazione e la scelta ideale per ponti e corone, ma anche per intarsi e faccette. Mentre da un lato la transizione cromatica migliora in maniera evidente l’estetica, la resistenza alla flessione in 3 punti arriva a oltre 850 MPa, garantendo una resistenza elevata. Ciò consente preparazioni non invasive, con margini di anche 0,6 mm. In questo modo, i clinici dispongono di una maggiore flessibilità nella realizzazione di restauri posteriori con il sistema CEREC.

Flusso di lavoro in studio semplice e veloce
Uno dei punti di forza di CEREC MTL Zirconia è la lavorazione facile e veloce. Dopo la scansione con CEREC Primescan, ora due volte più veloce grazie al software 5.2, la corona in CEREC MTL Zirconia si fresa in soli 5 minuti in modalità SuperVeloce con CEREC Primemill. La sinterizzazione nel forno CEREC SpeedFire necessita dai 18 ai 21 minuti, e la cottura di glasura opzionale si completa dopo solo 9 minuti1. Grazie alla possibilità di essere cementato convenzionalmente, CEREC MTL Zirconia rappresenta il blocchetto d’elezione per i restauri del settore posteriore. I primi utilizzatori di CEREC MTL Zirconia hanno espresso grande soddisfazione per il nuovo materiale, apprezzando particolarmente l’estetica elevata senza compromessi. «L’arrivo di un materiale che cambi il modo di lavorare nello studio è molto raro» afferma Dr. Mike Skramstad di Orono, Stati Uniti. «CEREC MTL è al vertice tra la zirconia da studio. Resistenza elevata, estetica, cementazione convenzionale e basso spessore dei margini non solo rendono l’esecuzione del restauro semplice, ma anche più efficiente nello studio».

Gamma completa di materiali
CEREC per restauri Il portafoglio Dentsply Sirona di blocchetti per restauri CEREC, che già comprende la vetroceramica (CEREC Tessera) così come vari blocchetti in zirconia (CEREC Zirconia+), viene ora completato da un prodotto versatile multivalente per i restauri in diversi settori della bocca. «Con CEREC MTL Zirconia, completiamo la gamma di materiali CAD/CAM di blocchetti in vetroceramica e zirconia, aggiungendo la zirconia estetica», spiega Mathias Kraus, Vice President Restorative Marketing/Single-Unit Crown di Dentsply Sirona. «In questo modo, rispondiamo alle esigenze del paziente sia in termini di resistenza che di estetica». CEREC MTL Zirconia è il risultato di una collaborazione tra VITA e Dentsply Sirona. «Con questa innovazione, siamo riusciti a combinare la massima estetica e la facilità di lavorazione con la consueta resistenza della zirconia», spiega Bernd Schnakenberg, Head of Global Sales & Marketing in VITA. Mentre VITA si occupa dello sviluppo e della produzione del nuovo blocchetto CEREC MTL Zirconia, Dentsply Sirona in Hanau sarà responsabile della commercializzazione globale del prodotto in esclusiva.

Maggiori informazioni su CEREC MTL Zirconia sono disponibili QUI.

Nota
1. Dati interni di Dentsply Sirona.

Immagine di copertina - CEREC MTL Zirconia è particolarmente indicato nei casi in cui si ricerca una resistenza elevata senza scendere a compromessi in termini di estetica.

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
'