NOTIZIE DALLE AZIENDE
12 gennaio 2022

Sono arrivate due importanti novità per il master alla XII edizione “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito”

COI

Vi annunciamo due importanti novità riguardanti il nostro Master COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale prossimo alla partenza:

la prima novità è che le preiscrizioni sono state prorogate alla data del 21 Gennaio 2022, dunque c’è ancora del tempo per iscrivervi a questo importante approfondimento professionale unico in Europa. La seconda importante novità riguarda la partecipazione al Master del prof. Richard Watt, ricercatore all' UCL (University College London) e direttore del centro di collaborazione OMS sulle diseguaglianze in salute orale e professore onorario in Dental Public Health.

Richard Watt è alla testa della prima commissione Lancet sulla salute orale che dal 2019 ha pubblicato diversi articoli analizzando la situazione a livello globale e formulato delle interessanti proposte di cambiamento della governance globale. L'OMS nella scorsa Assemblea le ha pienamente recepite e rilanciate, invitando i singoli Paesi ad attuarle con precisi indicatori e stringenti scadenze temporali. Non sfugge il fatto che la crisi conseguente alla pandemia metterà a dura prova modelli consueti e investirà in pieno le nuove generazioni di operatori della salute dentale, dentisti ed igienisti.

COI desidera intercettare e proporre come argomenti di studio, apprendimento sul campo e ricerca le nuove tematiche emergenti che così fortemente ci interrogano sul futuro del nostro lavoro di odontoiatri ed igienisti dentali. Proponiamo, quindi, di ampliare l'orizzonte culturale dell'odontoiatra ad aspetti sociali, economici, storici e di governance politica, conoscenze necessarie per preparare professionisti in sintonia con il presente in cambiamento e con le nuove opportunità che si creeranno. Infatti occuparsi delle cause e dei mezzi di contrasto alla scadente condizione orale delle fasce più svantaggiate della popolazione in Italia e comprendere come intervenire con appropriatezza e razionalità nei Paesi a basso reddito significa anche e guardare alle sfide più che immediate che il futuro prossimo ci presenta. La numerosa partecipazione degli igienisti dentali alle scorse edizioni ha voluto significare anche che in questi professionisti della prevenzione è urgente il desiderio di mettersi in gioco in contesti più ampi e mettere le proprie conoscenze e competenze al servizio delle comunità per il miglioramento della salute orale ovunque e per tutti.

L’obiettivo del Master è quello di preparare gli operatori di ambito odontoiatrico ad inserirsi in attività lavorative o di volontariato nel campo della solidarietà e della cooperazione internazionale. Il corso si propone di fornire gli strumenti per ricercare strategie opportune ed efficaci per raggiungere l’equità e la qualità dei servizi sanitari anche in contesti svantaggiati; conoscere la realtà e le problematiche sanitarie e di salute orale dei Paesi a basso reddito e delle comunità svantaggiate in Italia; studiare storia, attori, risultati, potenzialità e criticità della cooperazione sanitaria; apprendere la metodologia per realizzare progetti di cooperazione internazionale e di odontoiatria sociale equi e sostenibili.

Argomenti trattati

Il paradigma della salute globale declinato sulla salute orale, equità in salute, determinanti biologici, sociali e commerciali per la salute orale, cooperazione odontoiatrica internazionale sostenibile, fragilità sanitaria e sociale nei bambini e negli anziani: approccio multidimensionale, odontoiatria speciale e di comunità, medicina delle migrazioni.

Qui il video di presentazione del Master di questa XII Edizione: https://bit.ly/MasterXIIvideo

Il Master è riservato ai laureati in Odontoiatria, Medicina e Chirurgia, Igiene Dentale o altra laurea attinente con gli argomenti del Master come ad esempio la laurea in Scienze Infermieristiche (anche laurea triennale). Organizzato dal COI con la collaborazione dell’Università degli Studi di Torino il Master “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito” si terrà a partire dal mese di febbraio 2022 presso la sede del COI in Via Nizza 230, 3° piano – c/o Dental School – Torino.

Si garantisce lo svolgimento del Master a distanza in caso di emergenza sanitaria dovuta al COVID – 19.

 Per conoscere di più il prof. Richard Watt: Presidente e Consulente Onorario in Sanità Pubblica Odontoiatrica, Investigatore Senior NIHR, Direttore della Ricerca, Sviluppo e Innovazione, CNWL, NHS. Richard Watt è professore di sanità pubblica odontoiatrica presso il Dipartimento di Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’University College London (UCL), direttore del centro di collaborazione con l’OMS per l’Inghilterra. Nel 2014 ha ricevuto l'International Association for Dental Research Distinguished Scientist Award e nel 2016 il NIHR Senior Investigator Award. La sua ricerca si è concentrata sui determinanti sociali delle disuguaglianze nella salute orale e sullo sviluppo e la valutazione di interventi di miglioramento della salute. È coautore di Essential Dental Public Health e di più di 250 pubblicazioni.

Per informazioni:

COI - Cooperazione Odontoiatrica Internazionale Via Nizza 230 – 10126 Torino Tel. +39 011 670 81 85 - +39 347 3158424

www.cooperazioneodontoiatrica.eu

email: coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu

Ufficio stampa: Gloria Forti Tel. +39 339 3306565 ufficiostampa@cooperazioneodontoiatrica.eu

Facebook: www.facebook.com/cooperazioneodontoiatrica/

Linkedin: www.linkedin.com/in/coi-cooperazione-odontoiatrica-internazional-4b06465b/

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising