NOTIZIE DALLE AZIENDE
23 settembre 2024

Come allineare gli obiettivi ortodontici

Laurie Landis

Un portafoglio di trattamenti completo rappresenta più di un semplice strumento da utilizzare: è parte integrante della salute e della longevità del vostro studio. Soluzioni estetiche di prim’ordine, abbinate a potenti tecnologie digitali, possono contribuire a differenziare e far crescere la vostra attività, a coinvolgere il personale, ad attrarre i pazienti e molto altro ancora.

Ho iniziato la mia carriera in ortodonzia nel 2003 e sono entrata a far parte di 3M Health Care (che è ora Solventum) nel 2018. Come ex tecnica ortodontica e coordinatrice dei trattamenti, ho iniziato a vedere i vantaggi delle tecnologie digitali in prima persona. Quello slancio è continuato, oggi vedo molti studi che stanno vivendo trasformazioni positive grazie alle soluzioni integrate offerte da Solventum. Vorrei sottolineare alcuni dei miglioramenti più significativi che noto, tra cui un maggiore coinvolgimento dei pazienti e una migliore efficienza operativa, oltre a una pianificazione più affidabile dei trattamenti.

Maggiore coinvolgimento del paziente
In base alla mia esperienza di Coordinatrice dei trattamenti, i pazienti cercano estetica, versatilità e convenienza. Appuntamenti rapidi e di persona sono quasi irrinunciabili nel mondo frenetico di oggi. Inoltre, la pandemia ha reso necessaria la comunicazione virtuale quando e dove possibile. I pazienti più esigenti di oggi sanno che la strada verso un sorriso sano deve essere ricca di opzioni. Fin dall’inizio, l’applicazione Tx Selector consente ai pazienti di “provare” vari apparecchi Solventum sulla propria immagine reale, in modo da poter visualizzare le diverse opzioni di trattamento. Il Portale Oral Care vi aiuta a seguire un piano di trattamento utilizzando una vista personalizzata della bocca del paziente. Questo approccio collaborativo alla consultazione iniziale mette i pazienti a proprio agio e li incoraggia a partecipare attivamente alla propria salute orale. Durante i miei giorni come coordinatrice dei trattamenti, ricordo che molti pazienti esprimevano interesse, ma anche esitazione nei confronti del trattamento. Io dico sempre: «È possibile per voi». Parliamo delle opzioni a voi disponibili. Molti pazienti non sono consapevoli del fatto che ci sono diverse scelte e che ognuna di esse ha dei pro e dei contro. Il vantaggio offerto dall’app Tx Selector e dal Portale Oral Care sta nel fatto che non si limitano a parlare delle opzioni, ma le mostrano. Durante il trattamento, l’applicazione Treatment Tracking di Solventum offre promemoria e messaggi diretti per il vostro studio. I pazienti possono inviare foto allo studio se hanno dubbi che non richiedono una visita in presenza. Ho notato che questi strumenti supplementari incoraggiano i pazienti ad accettare l’esperienza del trattamento. Man mano che altri settori adottano tecnologie avanzate allo scopo di fornire una migliore esperienza al cliente, è entusiasmante vedere che anche l’ortodonzia può farlo. Condividere l’impatto delle opzioni terapeutiche sullo stile di vita del paziente, mostrargli quali sono le sue possibilità e offrire la comodità del monitoraggio remoto. Oltre a ciò, il supporto digitale aggiuntivo può fare la differenza in termini di accettazione e di compliance al trattamento.

Maggiore efficienza operativa
Naturalmente, i pazienti non sono gli unici a beneficiare di questi strumenti digitali. Anche il vostro studio ne trae vantaggio. Il Portale Oral Care vi consente di visualizzare, pianificare, modificare, trattare e monitorare tutto in un unico posto. Se si utilizza uno scanner intraorale, è possibile caricare le scansioni e ordinare gli allineatori Clarity 3M oppure la mascherina per il 3M Digital Bonding. Qualora ordiniate le mascherine per il bonding digitale caricabili con gli attacchi con adesivo predosato APC Flash-Free 3M, non dovrete preoccuparvi della rimozione dell’adesivo. La parte migliore? Potete sperimentare questa efficienza senza sacrificare la qualità. Non dobbiamo più pensare che tempi di appuntamento più brevi significhino un trattamento meno accurato. È invece possibile raggiungere un’ottimale accuratezza di applicazione grazie a un sistema concepito per ridurre il tempo alla poltrona rispetto al tradizionale bonding diretto. Questo è un vantaggio interessante per l’ortodontista, per il team e per il paziente.

Maggiore flessibilità nella pianificazione del trattamento
Il Portale Oral Care tiene conto del vostro approccio alla pianificazione del trattamento e vi offre la flessibilità di scegliere tra allineatori, bracket o trattamenti combinati. L’aspetto interessante consiste nel fatto che è possibile gestire l’occlusione sul Tx Designer di Solventum per queste modalità. Come specialista clinica della Solventum, vedo spesso ortodontisti che esitano a provare qualcosa di nuovo, anche se di istinto pensano che potrebbe trattarsi di una soluzione più efficace. Per esempio, che risultato otterremmo applicando gli allineatori sull’arcata superiore e gli attacchi su quella inferiore? Ora è possibile visualizzare invece di indovinare. Quando si esegue la pianificazione digitale con gli allineatori, è possibile sfruttare al massimo gli strumenti avanzati di pianificazione del trattamento forniti dal Portale utilizzando il nuovo materiale proprietario per allineatori 3M Clarity Flex in combinazione con il nostro materiale collaudato per allineatori 3M Clarity Force, che offre ancora maggiori possibilità di personalizzare il vostro approccio al trattamento.

Il futuro è qui
È un momento emozionante per l’ortodonzia. Stiamo vedendo come la rivoluzione digitale stia rendendo il trattamento ortodontico più semplice ed efficace. Le tecnologie aiutano i pazienti e gli studi ortodontici a rimanere in contatto grazie a una maggiore visualizzazione dei trattamenti e una comunicazione più efficace. Aspetto con grande interesse gli sviluppi futuri dei trattamenti ortodontici e vi incoraggio a considerare come Solventum possa contribuire a far sì che voi, i vostri pazienti e il vostro studio possiate essere felici.

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