NOTIZIE DALLE AZIENDE
30 aprile 2025

La E3 di vhf: produzione di allineatori come su una catena di montaggio

vhf camfacture AG

La E3 è una fresatrice molto compatta della serie EASE CLASS di vhf, sviluppata appositamente per il taglio di varie forme di mascherine per termoformatura come allineatori, bite dentali occlusali e per bruxismo e altre varianti fino ai paradenti sportivi. È la prima macchina vhf per questo settore, che fino ad ora è stato ancora fortemente caratterizzato dal lavoro manuale. Gli ortodontisti, ma anche un numero crescente di dentisti con un’offerta adeguata, si aspettano una qualità costantemente elevata dei loro bite termoformati. Pertanto, la motivazione di vhf nello sviluppo dell’E3 è stata quella di consentire un’affidabilità di processo che non è possibile con il lavoro manuale.

Allo stesso tempo, l’automazione della produzione consente di risparmiare sui costi. Poiché il numero di pazienti che, ad esempio, ricorre a un trattamento con allineatori è in costante aumento, un investimento in questo settore si ripaga rapidamente. Siccome l’E3 fa parte della vhf EASE CLASS, la sua gestione è molto semplice: il software trimcam, sviluppato appositamente da vhf per questo scopo, riconosce automaticamente la cosiddetta trimline, su cui verrà successivamente fresata la mascherina, dai dati di pianificazione disponibili. Il fissaggio del pezzo nella E3 è questione di un secondo: la mascherina viene semplicemente agganciata al supporto senza alcun attrezzo. Successivamente, ad esempio, un allineatore viene fresato in circa 45 secondi, in modo che intere serie possano essere prodotte in pochissimo tempo. L’utente beneficia dell’elevata qualità della produzione CNC. Non è praticamente necessaria alcuna rilavorazione.

Ma EASE significa ancora di più per vhf: grazie alla completa assenza di aria compressa, al suo alloggiamento compatto, che richiede solo una superficie leggermente maggiore di un foglio A3, e al suo peso ridotto di soli 25 kg, E3 può essere installata e utilizzata praticamente ovunque. Per quanto riguarda la qualità della sua costruzione, tuttavia, è tutt’altro che un peso leggero. Basata su decenni di esperienza nella costruzione di macchine, la E3 è costruita esclusivamente con componenti industriali di alta qualità, in modo che gli utenti possano beneficiare non solo di risultati di prima classe, ma anche di una durata e facilità di manutenzione speciali. Anche i dettagli sono ben studiati: un pratico cassetto di raccolta dei trucioli rende superfluo il collegamento di un aspiratore esterno.

Per saperne di più CLICCA QUI.

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising