NEWS
03 marzo 2022

Emergenza Ucraina: appello del COI - raccolta urgente di beni e fondi

COI
COI lancia un appello chiamando a raccolta i professionisti del settore, i volontari ed i cittadini per una raccolta di beni e di fondi da destinare in tempi brevissimi ai profughi ucraini che si stanno ammassando in Romania, dove il COI collabora con un’associazione che opera in loco. I materiali saranno distribuiti ai profughi ucraini nei campi a Suceava, Galati e Piatra Neamt, al confine tra Romania e Ucraina e Moldavia.

Dinanzi alla gravissima emergenza umanitaria in atto a causa dell’aggressione russa in Ucraina, il COI, che ha già operato nei campi profughi e nelle crisi umanitarie in Croazia, Bosnia, Kosovo e Albania, si è attivato immediatamente per dare il proprio contributo per destinare beni di prima necessità alle migliaia di profughi fuggiti nei paesi vicini. Stiamo rispondendo all’accorato appello di un’associazione partner in Romania, dove si stanno ammassando dall’inizio della crisi soprattutto donne, bambini e anziani perché, come sappiamo, agli uomini tra i 18 e i 60 anni, in grado di combattere, non è permesso uscire dal paese.

Questi i dati forniti dal sindaco della città di Cluj-Napoca in Romania, Emil Boc: “fino a ieri in Romania abbiamo accolto 120 mila rifugiati. Tra questi 70 mila ci hanno lasciato per altre mete in Europa occidentale ma sono ancora in Romania 50 mila e 18 mila sono bambini piccoli” (dati aggiornati a ieri 2 Marzo, ma in notevole aumento di ora in ora). Ci sono volontari e automezzi pronti a partire per la Romania, dove il nostro partner in loco è una associazione che si sta prodigando per distribuire al meglio le risorse in arrivo, la ASOCIATIA O SANSA PENTRU FIECARE (UN’OPPORTUNITA’ PER TUTTI).

La responsabile e garante della distribuzione in loco, Mihaela Condac, lavora in collegamento con la Caritas Iasi e ha una lunga esperienza in Cooperazione internazionale, avendo conseguito un Master in materia e a seguito di ciò, avendo lavorato in molte crisi umanitarie, come quelle in Bosnia e Siria.

Presso la sede del COI, a Torino, è attivo un centro di raccolta di beni di prima necessità:

- PRODOTTI PER LA PRIMA INFANZIA latte in polvere, omogeneizzati, biscotti solubili, pastina, biberon, pannolini, salviette detergenti;

- VESTIARIO PER BAMBINI; - GENERI ALIMENTARI: olio, riso, pasta, legumi, caffè solubile, tè, zucchero, scatolame vario;

- PRODOTTI PER L'IGIENE PERSONALE: sapone, shampoo, dentifricio, spazzolini da denti, assorbenti;

- COPERTE. - MATERIALE SANITARIO: compresse garze sterili 16 X 16, bende, kit medicazione, guanti monouso, farmaci antinfiammatori, farmaci antipiretici, occhiali protettivi, ghiaccio istantaneo, acqua ossigenata, disinfettanti (presidi medico chirurgici), disinfettanti per le mani, mascherine monouso, sedie a rotelle.

Il Centro di raccolta COI si trova a Torino, in Via Nizza 230, III° Piano - presso Dental School, corridoio D.

Orari di apertura dalle 09.30 alle 17.30 - Tel. +39 011 670 81 85 - +39 347 3158424

Aperta anche la raccolta diretta di fondi: si può donare sul conto corrente intestato a:

COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale: IBAN: IT58 Z089 2836 4600 1000 0024 474

Intestato a Cooperazione Odontoiatrica Internazionale - Causale: Emergenza Ucraina

Per informazioni: COI - Cooperazione Odontoiatrica Internazionale Via Nizza 230 – 10126 Torino Tel. +39 011 670 81 85 - +39 347 3158424

www.cooperazioneodontoiatrica.eu

email: coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu

ufficiostampa@cooperazioneodontoiatrica.eu

Facebook: www.facebook.com/cooperazioneodontoiatrica/

Linkedin: www.linkedin.com/in/coi-cooperazione-odontoiatrica-internazional-4b06465b/

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising