09 aprile 2021

Espansione volumetrica del complesso osteo-muco-gengivale

Ugo Covani

Gli ultimi 20 anni sono stati caratterizzati da un progressivo interesse verso le procedure di ricostruzione ossea a fini implantari con la progressiva sostituzione dell’osso autologo con materiali di origine eterologa.

Tutto questo implica che la ricostruzione ossea non innesca un vero processo rigenerativo, ovvero la ricostruzione con un tessuto del tutto uguale a quello di origine, ma una procedura più genericamente riparativa con un esito finale caratterizzato da un tessuto composito in cui coesistono osso neoformato e granuli residui di materiale eterologo. Tali procedure implicano, sovente, lunghi tempi di attesa e lasciano spazio a dubbi sul comportamento biologico nel tempo, laddove si presenti l’insorgenza di processi infettivi.

Tali considerazioni, associate a una generale tendenza di tutte le chirurgie a ridurre l’invasività delle procedure, hanno, in molti casi, indirizzato le ricerche verso procedure che privilegino la mininvasività e i processi di guarigione naturale. In questa direzione va la ricerca del prof. Roberto Crespi, che, nel corso degli ultimi anni, ha dato alle stampe contributi che hanno evidenziato la possibilità di ottenere risultati predicibili e guarigioni naturali grazie alle tecniche di espansione con strumenti magneto-dinamici.

L’insieme di questa ormai decennale esperienza clinica si concretizza oggi in questo testo che illustra in modo completo le possibilità delle tecniche espansive con l’utilizzo di strumenti magneto-dinamici con risultati che sfruttano e guidano i normali processi di guarigione così che si può realmente parlare, in linea con la definizione in uso nelle scienze chirurgiche, di tecniche rigenerative. Con grande compiacimento presento dunque quest’opera, che, sono certo, saprà attirare l’attenzione del mondo odontoiatrico e ricompensare la particolare dedizione ed il profondo interesse dell’Autore a tali procedure.

Per maggiori informazioni:
Editore Tueor Servizi 
Tel. 011 3110675
Email: info@tueorservizi.it
Sito: https://shop.tueorservizi.it/DT/CT20173/ART20212/Espansione-volumetrica-del-complesso-osteo-muco-gengivale

Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
Advertising
'