NEWS

12 ottobre 2020

Nuovo Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria in UniCamillus

Comunicato stampa UniCamillus

Il Ministero dell'Università e della Ricerca con Decreto n.742 del 7/10/2020 ha accreditato a UniCamillus dall’A.A. 2020/2021 il corso di studio in Odontoiatria e Protesi Dentaria. I posti riservati dal MUR agli studenti di UniCamillus sono complessivamente 60 (25 posti per studenti italiani e comunitari e 35 posti per studenti prevenienti dal resto del mondo).

Le iscrizioni per l’Anno Accademico 2020/2021 sono aperte fino alle ore 13:00 del 28 ottobre 2020. E' possibile registrarsi QUI >

Il test di ammissione si svolgerà a Roma, il 31 ottobre 2020, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.
La prova di selezione avrà una durata massima di 60 minuti e consisterà in un test scritto, a risposta multipla, composto da 60 domande erogate in lingua inglese sulla base dei programmi indicati e così ripartite: 35 domande di logica, problem solving e comprensione del testo; 25 domande di carattere scientifico (7 di Biologia, 7 di Chimica, 7 di Fisica e 4 di Matematica).
Il nuovo corso di Laurea, in lingua inglese, offre un percorso formativo di 6 anni del tutto innovativo.
La lingua inglese verrà utilizzata nelle lezioni frontali degli insegnamenti del primo biennio, mentre dal 3° anno il tirocinio pratico e gli insegnamenti clinici saranno in lingua italiana, sotto la supervisione di tutor dedicati che seguiranno gli studenti universitari attraverso una pratica clinica d’eccellenza.

L’obiettivo del nuovo Corso di Laurea è formare moderni Odontoiatri da introdurre nel mondo professionale, sia pubblico che privato, con qualifica ad elevato livello d’eccellenza ed una preparazione avanzata per l’esercizio della professione, non scevra da concetti di pianificazione, percorsi clinici, cognizioni di management , programmazione sanitaria odontoiatrica ed in grado di conoscere a fondo e gestire con consapevolezza, le più moderne tecnologie che caratterizzano la professione odontoiatrica, utili per offrire ai pazienti cure appropriate e personalizzate. Odontoiatria di precisione, rigenerazione tissutale, intelligenza artificiale, chirurgia robotica e big data: sono solo alcuni dei temi con cui i futuri odontoiatri si troveranno a confronto quotidianamente e che dovranno saper gestire al meglio per il bene del paziente. Oltre che sulle conoscenze basilari nell'ambito delle discipline biomediche, finalizzate alla comprensione di meccanismi eziopatogenetici, processi terapeutici e prospettive prognostiche delle patologie, l’attività professionale del futuro odontoiatra si dovrà distinguere per frequenza e intensità d’impiego di competenze professionali , vale a dire per le conoscenze e le abilità qualificate di cui il laureato si deve giovare nel dare risposte a richieste le più disparate, inerenti la sua disciplina. Verrà favorita l’acquisizione come il risultato di processi di elaborazione autonoma, tramite la propria intelligenza, di ciò che lo studente avrà ottenuto dall’istruzione, dalla formazione professionale e dall’esperienza e che gli permetterà di scegliere consapevolmente i propri valori e gli obiettivi finali.
L’impegno di Unicamillus è di sviluppare curricula efficaci ed innovativi che rispondano alla necessità dei professionisti ad operare in differenti contesti e con differenti tipologie di pazienti. La sfida è quella di fornire al nostro futuro odontoiatra una completa consapevolezza sociale delle problematiche dei soggetti affetti da patologie odontoiatriche nel mondo e, per quel che riguarda la salute orale, offrire la garanzia di una reale fruibilità dei servizi e delle prestazioni in termini preventivi e terapeutici, secondo un percorso costruito sulla base dei principi espressi dai numerosi codici etici internazionali che sono stati oggetto di condivisione e di ispirazione per la comunità scientifica internazionale. .L’odontoiatra può essere così investito da compiti preventivi oltre che terapeutici, assumendo un ruolo di straordinario interesse scientifico e sociale.

Con l’istituzione di questo nuovo Corso di Laurea UniCamillus si afferma come Università pronta a nuove sfide e rivolta a studenti desiderosi di operare anche all’estero sposando i valori base della mission dell’Ateneo: internazionalizzazione, missione umanitaria e medicina inclusiva.

UniCamillus – Saint Camillus International University of Health Sciences – Via di Sant’Alessandro 8 - 00131 Roma www.unicamillus.org info@unicamillus.org PEC: unicamillus@pec.it Tel. +39 06 400 640 Codice Fiscale 97962900581 P.Iva. 15031161001 UniCamillus - Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences è una Università Medica istituita il 4 gennaio 2018 con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del Decreto n. 927 del 28/11/2017. I titoli di studio rilasciati sono identici a quelli delle altre Università statali italiane e validi anche in tutta l’Unione Europea ai sensi della Direttiva 2005/36/CE e della Direttiva 2013/55/UE