NEWS

25 settembre 2020

CARIES? WE CARE!

By Colgate Palmolive



L’eConference #oralhealthtalks presentata da elmex metterà in luce l’impatto della carie in tutte le fasi della vita e discuterà i recenti sviluppi e le migliori pratiche nella prevenzione. Professionisti dentali e studenti di tutta Europa sono invitati a partecipare alla conferenza virtuale dalle loro case o studi il 6 ottobre 2020 dalle ore 19.00. La carie dentale colpisce quasi il 100% della popolazione e le carie sono il motivo più comune dell’anestesia generale nei bambini. Perché una malattia ampiamente prevenibile sembra essere così ampiamente accettata come parte inevitabile della vita delle persone?

L’eConference #oralhealthtalks discuterà l’impatto della carie dentale attraverso le fasi della vita e le attuali migliori pratiche nella prevenzione della carie. Il futuro della carie e la sua prevenzione in una società in evoluzione così come i potenziali effetti del COVID-19 saranno discussi durante una tavola rotonda con tutti i relatori, tenendo conto delle domande del pubblico. La Professoressa Katrin Bekes , capo del dipartimento di odontoiatria pediatrica, Università di Medicina di Vienna, parlerà delle implicazioni della carie della prima infanzia sulla salute generale e sullo sviluppo dei bambini. Il Prof Avijit Banerjee, Professore di Cariologia e Odontoiatria Operativa, al King’s College di Londra, illustrerà l’importanza della prevenzione della carie anche per gli adulti con un caso di studio su come il rischio di carie può essere mitigato anche con una situazione cariogena elevata esistente.

La sfida principale per prevenire la carie nella prima infanzia è garantire la compliance sia dei genitori che dei bambini. La dott.ssa Mariana Caramida della Trident Dental Clinic di Bucarest, presenterà strategie per motivare genitori e bambini piccoli. Stefano Checchi, Igienista dentale e consulente freelance di Torino, discuterà del Seattle Pathway, un concetto per caratterizzare i pazienti anziani in base al loro livello di indipendenza piuttosto che all’età. Il dott. Burkhard Selent , responsabile degli affari scientifici di Colgate-Palmolive, fornirà una panoramica sulle attuali tecnologie comprovate per la prevenzione della carie. Il gruppo di esperti discuterà anche del futuro della prevenzione della carie alla luce dell’invecchiamento della popolazione, degli stili di vita in continua evoluzione e di una maggiore attenzione all’ambiente - con una nota chiave del Prof Julian Fisher , Direttore di Oral Health Action, Berlino, sugli effetti positivi di prevenzione sull’ambiente. L’eConference si terrà in inglese.

È disponibile la traduzione simultanea automatica con sottotitoli in Italiano. In omaggio ai partecipanti un corso FAD da 9 crediti ECM* Ingresso gratuito. Si registri QUI.

Partecipando ad almeno 1 sessione riceverà le credenziali di accesso al corso FAD gratuito da 9 crediti ECM: “Dal microbiota alla prevenzione della salute del cavo orale”. Accedendo e completando il corso entro il 30 dicembre 2020 verranno attribuiti i crediti ECM.