NEWS

03 settembre 2020

Master di II Livello in Tecnologie Avanzate di Ricostruzione Ossea 2020/2021

By Redazione Management Odontoiatrico



L’obiettivo del Master è quello di fornire ai laureati legittimamente esercenti l’odontoiatria e la chirurgia orale un percorso formativo basato sulle migliori evidenze scientifiche offerte dalla letteratura sul tema della prevenzione e della terapia delle atrofie ossee dei mascellari. Verrà data particolare importanza alle conoscenze più aggiornate sulla biologia del tessuto osseo e sui suoi specifici meccanismi di guarigione oltre, ovviamente, alle conoscenze su tutti i biomateriali da ricostruzione ossea.
Accanto alle conoscenze biologiche, il partecipante approfondirà tutte le più comuni tecniche chirurgiche di ricostruzione ossea, con particolare attenzione alle indicazioni, alle controindicazioni e alla prevenzione e trattamento delle complicanze delle varie procedure. Il programma non riguarderà solo la ricostruzione ossea a fini implantari, ma anche quella del parodonto, sia superficiale che profondo, compromesso dalla malattia parodontale.
Sarà inoltre oggetto di approfondimento il trattamento dei pazienti a rischio, l’utilizzo dell’immagine 3D nella pianificazione della ricostruzione ossea, le implicazioni biologiche dei tempi di carico protesico e il mantenimento nel tempo di questo particolare tipo di pazienti.
Il corso sarà supportato da documentazione video, interventi in “Live Surgery” ed esercitazioni su simulatori naturali e artificiali con l’utilizzo dello strumentario più innovativo (dispositivi ultrasonici, Magnetic Mallett, etc.). Coloro che conseguiranno il titolo di master potranno arricchire la propria pratica professionale privata, contribuendo al miglioramento della conoscenza teorica e pratica dei biomateriali, dei prodotti dell’ingegneria tessutale oltre che delle relative tecniche chirurgiche.

Requisiti di accesso
- Laurea in medicina e chirurgia con specializzazione in odontostomatologia o abilitazione all’esercizio della professione di odontoiatra;
- Laurea in odontoiatria e protesi dentaria con esame di abilitazione all’esercizio professionale di odontoiatria;

Possono inoltre presentare domanda:
- I candidati in possesso di titoli di studio equipollenti a quelli sopra elencati conseguiti secondo il precedente ordinamento universitario;
- I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto a quelli sopra elencati.

Iscrizione
Per la procedura di iscrizione Universitaria clicca QUI.

'