NEWS

30 agosto 2020

Igiene orale quotidiana ai tempi del COVID-19

By Curasept S.p.A.



La pandemia di Covid-19 attualmente ancora diffusa in gran parte del mondo ha acceso una particolare attenzione sul ruolo dei microrganismi presenti nel cavo orale e la possibile diffusione della malattia. Il virus responsabile, denominato SARS-CoV-2, presenta una particolare affinità per i tessuti polmonari ma anche per i tessuti delle ghiandole salivari, rendendo il cavo orale uno dei siti di presenza maggiore del virus in replicazione.

Fra tutte le disposizioni messe in atto per contenere il diffondersi dell’infezione, anche i collutori hanno manifestato un grande potenziale nel contrastare la presenza di SARS-CoV-2 nel cavo orale. Le recenti linee guida ministeriali che sono state promulgate per consentire la riapertura delle attività cliniche ad inizio Maggio 2020 hanno individuato 3 principi attivi che hanno mostrato un’efficacia contro il virus: perossido di idrogeno all’1%, iodopovidone 0,2% e cetilpiridinio cloruro (CPC) ad una concentrazione dallo 0,05% allo 0,1%, da associare ad un successivo sciacquo con clorexidina 0,2-0,3% già comunemente utilizzata presso gli studi dentistici.

Mentre iodopovidone e perossido di idrogeno possono essere indicati per terapie a breve termine, essi tuttavia non possono essere consigliati come sciacqui ad uso quotidiano, mentre il cetilpiridinio cloruro è già comunemente utilizzato in molti collutori ad uso quotidiano, anche se alla concentrazione minima suggerita dal ministero dello 0,05%.

Cosa potrebbe utilizzare quindi un paziente che ricerca un collutorio ad uso quotidiano che potrebbe anche mostrare qualche attività contro un’eventuale infezione di covid-19?
Daycare Protection Plus rappresenta un’innovativa associazione fra un collutorio agli oli essenziali ed il cetilpiridinio cloruro. Questa associazione permette di avere in un unico prodotto l’azione antisettica garantita sia dagli oli essenziali che dal cetilpiridinio, il quale tuttavia aggiunge anche un’importante azione antivirale contro il Covid-19 e, similmente, anche contro numerosi virus influenzali e respiratori. La concentrazione del cetilpiridinio è dello 0,1%, il doppio di quella normalmente presente nei prodotti con CPC, e apporta una funzione antivirale nel pieno rispetto delle indicazioni del Ministero della Salute per il controllo del Covid-19.

Il collutorio Daycare Protection Plus rappresenta quindi la risposta ottimale a quanti ricercano un collutorio ad uso quotidiano con principi attivi avente una sicura azione antimicrobica per uso quotidiano e una notevole letteratura alle spalle, che possa comunque contribuire alla riduzione del rischio della trasmissione di virus respiratori come Covid-19 secondo le valutazioni scientifiche di istituti nazionali ed internazionali che il Ministero e le commissioni tecniche interpellate hanno preso in considerazione. Va ricordato che oli essenziali e CPC non presentano particolari limitazioni nell’utilizzo e possono essere utilizzati quotidianamente anche per lungo tempo.

Curasept S.p.A.
Via Parini 19
21047 Saronno (VA)

'