NEWS

27 luglio 2020

Carlo Mangano, Presidente della DDS, anticipa i temi della Consensus Conference del 2 e 3 ottobre

By Redazione Tueor Servizi



La terza Consensus Conference della Digital Dentistry Society si terrà il 2 e 3 ottobre 2020 a Serralunga d’Alba. Dr. Mangano, Presidente della DDS, potrebbe illustrare brevemente gli obiettivi per definire lo stato dell'arte della tecnologia digitale in questi due giorni? Gli esperti e i ricercatori quali argomenti analizzeranno?
La Consensus di Alba sarà la terza nella storia della Digital Dentistry Society e sarà importante perché, nelle due giornate, eminenti ricercatori provenienti da diversi Paesi ed Università riferiranno sullo stato dell'arte dell'accuratezza delle diverse attrezzature e tecnologie (tomografia computerizzata a fascio conico, scanner intraorali, fresatori, stampanti 3d) e sull'affidabilità clinica e l'efficienza dei diversi flussi di lavoro, in chirurgia, protesi, ortodonzia.
Il programma dell'incontro è stato studiato appositamente allo scopo di rivedere la letteratura sul tema della precisione e dei dati correlati. Quali sono i dati importanti in odontoiatria digitale? Quali sono i fattori chiave per il successo? Ebbene, definire i corretti flussi di lavoro è fondamentale e stimolante ma l’approccio deve essere rigorosamente scientifico. Questo è il focus della DDS: aiutare i clinici di tutto il mondo a prendere le decisioni migliori.

Questo ricco programma di conferenze è una vera opportunità di approfondimento per i membri attivi della DDS ma sarà riservato a un numero limitato di partecipanti causa Covid-19. Avete pensato a delle soluzioni alternative per coinvolgere anche coloro che non potranno partecipare?
La Consensus è un incontro a porte chiuse che a causa delle recenti restrizioni date dalla situazione del Covid-19, ci vede costretti a limitare l’accesso dei partecipanti che avranno la possibilità di partecipare di persona all'incontro; tuttavia, i contenuti dell’evento saranno condivisi online (su piattaforma web DDS) in alta qualità, in modo da dare la possibilità a tutti di seguire le lezioni, relazioni e le interessanti discussioni che seguiranno. La Consensus sarà trasmessa online nelle settimane successive all’evento.

La scelta della location: Serralunga d’Alba nel cuore delle Langhe in Piemonte. Quanto pensa che la decisione meticolosa di una location possa influenzare il successo dell’evento scientifico?
Questa splendida location è stata scelta per dare a tutti i partecipanti la possibilità di godere della fantastica natura, dell’ottima cucina e dei vini delle Langhe. I relatori e i partecipanti alla tavola rotonda lavoreranno intensamente per due giorni, quindi la location è molto importante per aiutarli e ripagarli dell’impegno assunto.

Un’ultima domanda: potrebbe dirci qualcosa sulle prossime attività della DDS che si svolgeranno dal momento che, anche se in una situazione pandemica molto difficile, la vostra società non ha smesso di realizzare molti progetti?
Tutte le attività residenziali delle sezioni (Ambasciate) Nazionali DDS per l’anno 2020 sono state attualmente posposte al 2021. Pertanto, il 2021 sarà particolarmente ricco di contenuti. Nel corso del prossimo anno la DDS organizzerà diversi eventi nazionali con le Ambasciate, consultabili sul sito digital-dentistry.org. La DDS International Global Conference, che si terrà per la prima volta in Italia, a Milano, il 4-5-6 novembre, è l’appuntamento top da non perdere. Il titolo dell’incontro sarà: “Failures in Dentistry: Does Digital help to Prevent and Solve them?” Crediamo davvero che le tecnologie digitali siano oggi fondamentali per la pianificazione e l’esecuzione di quasi tutte le terapie in odontoiatria. Non solo un aiuto prezioso, ma la strada da percorrere per crescere professionalmente, sia per i colleghi esperti che per quelli più giovani, fornendo terapie di alta qualità ai nostri pazienti.

Scarica QUI il programma completo.