NEWS

13 luglio 2020

La nuova app Periogram per l'igienista dentale

By Andrea Butera



Ideata da Andrea Butera, igienista dentale libero professionista e direttore delle attività didattiche del corso di laurea in igiene dentale dell’università degli studi di Pavia.
Sin dagli esordi della mia carriera professionale ho posto il focus della mia attività sulla prevenzione e su tutti gli ausili finalizzati al raggiungimento di un buon livello della stessa, selezionando gli strumenti e standardizzando le procedure cliniche nel tempo.
Tale metodologia, abbinandosi alla passione per la tecnologia, specie quella a supporto clinico rivolta agli operatori del nostro settore, ha condotto ad articolare una serie di riflessioni, tradotte in seguito in strumenti veri e propri di cui l’igienista dentale agevolmente può beneficiare.
Dalla necessità di un’agevole compilazione della cartella parodontale, dopo la creazione dell’app Intact Tooth, in collaborazione con Addware Europe Ltd, nasce così l’app Periogram. Attraverso il comando vocale di Alexa, che media la comunicazione tra operatore e registrazione dei dati, l’igienista dentale può, pur rimanendo concentrato sul paziente, osservare e trasferire i dati clinici rilevati in tempo reale, mantenendo le stesse impostazioni di lavoro, in modo rapido e preciso.
Periogram non è esclusivamente finalizzato alla raccolta dei dati a partire dal semplice comando vocale. L’app elabora le informazioni, le aggrega e le confronta consentendo il calcolo di tutti gli indici significativi per la tua valutazione. I dati raccolti sono attentamente custoditi in modo sicuro e riservato attraverso la criptazione degli stessi con una chiave personale, per cui non è possibile risalire all’identità del paziente. Il data center dell’app è in Europa, sito in una struttura indipendente.
Periogram può essere usato dall’operatore sia con l’assistente vocale sia via tablet e/o computer. Mediante 8 semplici steps, in 15 minuti complessivi ed in assoluta autonomia, è possibile eseguire una completa compilazione della cartella clinica nonché una valutazione generale dello stato parodontale del paziente esaminato. L’utilizzo di Alexa non permette esclusivamente il trasferimento dei dati ma fornisce anche la visualizzazione del grafico in via di compilazione che una volta ultimato potrà essere stampato e conservato dall’operatore per una successiva e rapida rivalutazione.
Pertanto Periogram non rappresenta esclusivamente uno strumento di perfezionamento della raccolta dei dati ma riveste un ruolo chiave anche nel follow up del paziente parodontale nel tempo.
Al sito Periogram.cloud potrete seguire l’evoluzione del progetto, candidarvi come pionieri e confrontare i differenti profili di utilizzo in relazione alle singole necessità.