NEWS

04 maggio 2020

Covid-19: 12.000 partecipanti al 1° Web Meeting ANDI del 3 maggio

By ANDI

Così riferisce direttamente l’Andi con una notizia su questo meeting di grande successo rivolto ai suoi associati. Tema: la ripresa dell’attività per molti studi dentistici il 4 maggio. Parole chiave indicate dal Presidente dell’Andi Carlo Ghirlanda sono state “Concentrazione, competenza e sicurezza”, sintetizzando i passi da compiere per il processo di normalizzazione. In tal senso si annuncia che oggi, 4 Maggio, Andi rilascerà un nuovo DVR , che garantirà - si legge - indicazioni ulteriormente dettagliate alle quali i professionisti potranno fare riferimento.
Presente al meeting come ospite il Presidente della Cao Raffaele Iandolo, che ha ribadito la necessità di intraprendere il percorso verso la piena attività degli studi in sicurezza, compatibile al clima di emergenza nel quale ci si trova ad operare. L’attività del Gruppo di Lavoro si era conclusa il 30 aprile e lo stesso Iandolo in un comunicato aveva dischiarato che “al più presto saranno rese disponibili le indicazioni per l’operatività degli odontoiatri in epoca di pandemia da Covid-19’ – fa sapere il Presidente Cao nazionale, Raffaele Iandolo - in modo che ognuno di noi sia messo in condizione di assicurarsi quanto necessario e sufficiente per riprendere ad erogare le prestazioni ordinarie e di organizzare il proprio studio nella maniera più adeguata a garantire la salute dei pazienti, dei collaboratori e di noi stessi”.

Molte le domande sulle chat rivolte ai relatori.
Nel comunicato si legge ancora: “di certo è emersa la passione dei professionisti ANDI per il proprio lavoro, il desiderio di tornare verso una quotidianità e un rapporto con i propri pazienti, quanto più normale possibile, parimenti alla consapevolezza dell’esigenza di operare, come d’abitudine, in piena sicurezza, attuando tutte le misure possibili per garantire la tranquillità dei propri collaboratori, dei pazienti e di se stessi”.
Nuovo appuntamento sabato 9 maggio, che verterà principalmente sulle misure economiche e fiscali, con la partecipazione del Presidente ENPAM, Alberto Oliveti e di un rappresentante del SOSE (Soluzioni per il Sistema Economico). Dopo una settimana di “rodaggio” potrà probabilmente esserci anche lo spazio per un sintetico punto della situazione, alla luce dell’applicazione pratica delle misure di prevenzione che saranno applicate nei primi giorni di attività ordinaria.