NEWS

23 ottobre 2020

Il Presidente della DDS commenta l’ultimo successo della Consensus Conference 2020

By Carlo Mangano

Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole aumento del numero di eventi scientifici che trattano il nuovo affascinante tema dell'Odontoiatria Digitale. Nel corso del 2020, tuttavia, a causa della pandemia Covid-19, tutti i congressi sono stati cancellati e sostituiti da una grande quantità di eventi online o webinar. In molti casi, ciò ha influito sulla qualità scientifica degli eventi, fornendo agli odontoiatri messaggi che possono creare confusione di fronte a informazioni molto spesso non basate su prove scientifiche.

La Digital Dentistry Society (DDS) è stata fondata per fornire una solida piattaforma scientifica per l'Odontoiatria Digitale. Questo è estremamente importante perché le tecnologie digitali stanno cambiando gli studi dentistici in tutto il mondo e la richiesta di informazione, ma soprattutto di formazione, aumenta in maniera considerevole. Per questi motivi, insieme a numerosi altri eventi scientifici, DDS organizza ogni due anni una Consensus Conference sulle Tecnologie Digitali, al fine di valutare attentamente lo stato dell'arte di tutti gli aspetti legati all'Odontoiatria Digitale.

La terza DDS Consensus Conference si è svolta nella magnifica location di Serralunga d’Alba in Italia, dal 2 al 3 ottobre 2020. In totale, 80 esperti di Odontoiatria Digitale si sono incontrati, in presenza ed online, per discutere di otto argomenti valutando l’accuratezza di CBCT, Scanner Intraorali, Fresatori e Stampanti, Protesi CAD/CAM, Occlusione, Navigazione Dinamica, oltre che l’applicazione delle tecnologie digitali in Chirurgia Maxillofacciale ed Ortodonzia. Gli otto gruppi di lavoro produrranno i loro documenti finali nei prossimi mesi, che saranno poi pubblicati nella Rivista ufficiale del DDS.

Nonostante la pandemia Covid-19, DDS ha fortemente voluto organizzare la Consensus Conference in modalità residenziale, in quanto l'incontro in presenza è anche una grande opportunità di relazioni sociali ed amicizia; garantisce la possibilità di parlare direttamente con i relatori, scambiare idee e conoscenze, visitare gli stand dei produttori e toccare con mano i prodotti e le attrezzature. Inoltre, rappresenta un momento di relax e convivialità in luoghi piacevoli. Questi aspetti non possono essere sostituiti da eventi online. L'evidenza scientifica, basata su solide ricerche e applicazioni cliniche, è la pietra miliare di DDS e per questo motivo consideriamo con grande attenzione ciò che sta accadendo nel mondo dentale digitale, selezionando per tutti i nostri membri gli argomenti che più rispettano e mantengono un rigoroso livello scientifico.

L'intera Consensus Conference è stata registrata per ottenere video di alta qualità che verranno messi online sulla piattaforma e-learning DDS in maniera programmata a partire da fine ottobre. Ogni settimana saranno disponibili i video di due sessioni, compresa la presentazione del relatore e la successiva discussione, nell'ordine previsto dal programma, in modo che possano essere visti da tutti i soci attivi DDS.

Grazie all'efficiente organizzazione e al rispetto delle misure di sicurezza previste dal Ministero della Salute, la terza Consensus Conference della Digital Dentistry Society è stata un grande successo!